Mobvoi Ticwatch E: lo smartwatch più economico per entrare nel mondo Android Wear - Recensione

29-11-2017 Mobvoi - Recensioni -
Una delle promesse fatte da Mobvoi al momento della presentazione del nuovo Ticwatch E è stata quella di offrire le stesse funzioni degli smartwatch più costosi ad un prezzo più basso della concorrenza, e dalle prime impressioni sembra proprio che la parola sia stata mantenuta. Ecco la recensione completa dello smartwatch Android Wear Ticwatch E.
 
Mobvoi Ticwatch E | 160 euro su Gearbest.com
 
Alcuni di voi si saranno chiesti cosa sta ad indicare la lettera “E”, che in maniera molto semplice significa Express. Un termine che riassume con efficacia l’essenza di questo smartwatch, dal design semplice ma accattivante, dotato delle funzioni più importanti, il tutto ad un prezzo difficile da battere.
 

Ticwatch E: design e caratteristiche hardware

 
Ciò che colpisce maggiormente al primo impatto con il Ticwatch E è la sua semplicità, rappresentata da un design moderno ed essenziale, con una cornice trasparente che copre la cassa in materiale plastico. Tra le versioni disponibili, quella in colorazione bianca cattura inevitabilmente l’occhio rispetto al più sobrio nero, ma le sensazioni sono comunque molto positive.
 
Altra particolarità è rappresentata dalla posizione dell’unico tasto fisico, che si trova sulla parte sinistra, in controtendenza rispetto agli altri smartwatch. Questo espediente è stato progettato per evitare di premere accidentalmente il pulsante piegando il polso all’indietro, ma dopo un po’ di utilizzo ci si fa presto l’abitudine.
 
In termini di dimensioni la cassa ha un diametro di 44mm, un buon compromesso tra praticità e qualità visiva. Il display è di tipo OLED, da 1.4 pollici, con una risoluzione di 400 x 400 pixel, dalla buona visibilità sia al chiuso che in spazi aperti grazie alla sua luminosità. Ovviamente non siamo ai livelli qualitativi del più blasonato Samsung Gear Sport, ma svolge comunque in maniera egregia il suo dovere.
 
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche il Ticwatch E integra un sensore cardio e un modulo GPS (diverso rispetto al modello Ticwatch S che lo integra nel cinturino per una migliore ricezione). Inoltre è garantita la resistenza all’acqua grazie alla certificazione IP67, ma non credete di poterlo immergere con voi in piscina, non ne uscirebbe vivo. Il cinturino in dotazione è comodo e leggero, ma in alternativa è possibile sostituirlo con un comune bracciale con standard da 20mm, per aumentarne il grado di personalizzazione.
 

Ticwatch E: funzionalità e Android Wear 2.0

 
Il sistema operativo scelto da Mobvoi per il suo Ticwatch E è Android Wear 2.0, sicuramente uno tra i più diffusi e conosciuti, ma non esente da piccole problematiche come tutte le altre piattaforme software sul mercato. Nonostante si tratti di un dispositivo recente, non è stato possibile aggiungere il supporto ad Android Pay per i pagamenti wireless a causa della mancanza dell’NFC, ma in compenso sono presenti tutte le altre funzionalità dell’OS di Google come la riproduzione musicale, il sistema di notifiche e le migliaia di app presenti nel Play Store.
 
All’interno sono preinstallate ben 21 watchface originali, niente di eccezionale sia chiaro, ma le possibilità di personalizzazione sono ampie grazie alle complications introdotte con Android Wear 2.0. Tra queste spiccano il quadrante Sport dedicato all’attività fisica, che aggiunge un anello colorato attorno alla cornice per indicare i progressi fitness quotidiani, oppure lo Sport Heartbeat, per tenere sempre sotto controllo il battito cardiaco. Se invece siete più attratti dallo stile creativo e dal design le watchface Fantasy e x MLGB faranno al caso vostro.
 

Ticwatch E: comparto fitness e salute

 

Diciamo che il Ticwatch E non nasce come uno smartwatch sportivo vero e proprio, dato che il modello Ticwatch S è molto più indicato per questo scopo, ma riesce comunque a soddisfare la maggior parte delle esigenze in campo fitness. A gestire il tutto ci pensa l’app Tic Health, dedicata appunto alla raccolta dei dati relativi all’esercizio fisico quotidiano. Con una grafica ad anelli (molto simile a quella di Apple Watch) sono rappresentati i minuti di esercizio, i passi e le ore di attività, con obbiettivi personalizzabili e promemoria anti sedentarietà.
 
Non manca anche il supporto multisportivo per il running (indoor e outdoor), il ciclismo o la camminata grazie alla Tic Fitness app, davvero ben fatta sia in termini grafici che in termini di contenuti. La presenza del GPS offre anche la possibilità di visualizzare su una mappa le distanze percorse durante gli allenamenti, mentre alcune problematiche di rilevamento per quanto riguarda il sensore cardio ci sono state. Come spesso capita su questi dispositivi non così specifici per lo sport, la misurazione della frequenza cardiaca è buona in fase di riposo, mentre a livelli di forte intensità tende a sballare i valori, ma lasciamo questi compiti più ardui al fratello maggiore Ticwatch S.
 

Ticwatch E: companion app e autonomia

 
Naturalmente Mobvoi ha sviluppato anche la sua companion app per smartphone, per visualizzare tutti i dati e le statistiche relataive al campo fitness e sportivo, anche qui con una grafica ad anelli chiara e semplice. 
 
Passiamo ora al tasto dolente dell’autonomia, che in questo caso non è poi così dolente: Mobvoi ha dichiarato una durata di circa un giorno e mezzo della carica, e i test hanno confermato a grandi linee questi risultati. Se il GPS viene disabilitato, si può anche arrivare a due giorni con un utilizzo moderato, ma il consiglio è quello di caricare lo smartwatch ogni notte per evitare di restare a secco a metà del giorno seguente.

FOTO Mobvoi Ticwatch E

Recensione Mobvoi Ticwatch E

Confezione
8
Costruzione
8
Hardware
7
Display
7
Software
8
Batteria
8
Vestibilità
8

Voto finale

8
Il Ticwatch E uno tra gli smartwatch Android Wear con il miglior rapporto qualità prezzo, in grado di soddisfare sia in termini di design che in termini di funzioni smart e fitness. Se per voi il comparto sportivo è essenziale, questo modello potrebbe non fare al caso vostro, ma se invece volete entrare nel mondo Android Wear senza spendere cifre esagerate e vi piace il suo stile essenziale il Ticwatch E non deluderà certo le aspettative.


Scritto da:
Marco Voltazza

PRO


  • Prezzo
  • Buon livello di personalizzazione
  • App dedicate ben sviluppate

CONTRO


  • Sensore cardio poco affidabile
  • Design non da prodotto premium
  • Manca Android Pay

Articoli correlati