LG aggiorna i suoi smartwatch a Android Wear Marshmallow

03-04-2016 LG -
 
In un primo momento è toccato a Moto 360, adesso è la volta di LG. La società coreana sta per aggiornare i suoi dispositivi ad Android Wear 1.4, versione dell’OS di casa Google basata su Android Marshmallow. I primi smartwatch interessati sono LG G Watch e Watch Urbane, che possono sfruttare via OTA l’update.

LG Watch Urbane con Android Wear Marshmallow

Cosa cambia con l’aggiornamento per i device LG? Ci limiteremo a trattare le novità relative a Watch Urbane, l’unico dispositivo, al momento, sul quale abbiamo dettagli tecnici. Non vi aspettate cambiamenti radicali con l’introduzione della nuova release software, ma non mancano piccole quanto apprezzabili correzioni.
 
Terminato il download, che richiede l’attivazione della base di ricarica, l’installazione richiede circa un quarto d’ora. Balza subito all’occhio l’incremento delle dimensioni del menu, sia per quanto attiene la parte testuale che le icone. Un miglioramento apprezzabile in termini di leggibilità.

Nuove gesture e app di messaggistica

Sono state inserite anche nuove gesture, che permettono l’intervento su schede e app, anche se l’interazione resta comunque più semplice via touch. Altre new entry software sono costituita dai feedback audio e dalla possibilità di eseguire chiamate, potenzialità che restano solo sulla carta per l’assenza degli speaker. Segnaliamo inoltre, nell’ambito della app, la funzionalità di aggiunta dei promemoria.
 
Abbiamo delle modifiche anche sul piano delle notifiche: nella loro selezione non è più presente l’opzione per conservare esclusivamente le notifiche prioritarie (troviamo solo l’opzione “non disturbare”). Molto interessante l’invio di messaggi con dettatura vocale attraverso le app di messaggistica. Pronunciando il comando “invia messaggio di nome app a destinatario” si può procedere immediatamente alla dettatura e quindi all’invio. Una funzione che viene incontro alle esigenze di chi è occupato con entrambe le mani, ad esempio mentre è alla guida.
 
E tu hai già aggiornato il tuo LG Watch Urbane, cosa ne pensi delle ultime novità? 
Iacopo Bernardini

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati