Android Wear 2.0 disponibile a breve anche su LG G Watch grazie ad uno sviluppatore XDA

28-06-2017 LG -

LG G Watch: Android Wear 2.0 arriva grazie al lavoro della comunità di sviluppatori XDA

 
Dopo la decisione di LG di non aggiornare il suo G Watch ad Android Wear 2.0, la comunità di sviluppatori XDA si è messa subito al lavoro per creare una versione dell’update compatibile con lo smartwatch, considerato ormai troppo vecchio dalla compagnia e non in grado di gestire le nuove funzioni introdotte.
 
Lanciato sul mercato nel Giugno del 2014, l’LG G Watch è stato il primo smartwatch Android Wear prodotto dal colosso sudcoreano, e ora gli anni cominciano a farsi sentire. Ovviamente l’hardware non è paragonabile agli ultimi modelli di smartwatch compatibili con Android Wear 2.0, ma nonostante ciò un membro della comunità di sviluppatori Android XDA ha voluto dargli un’ultima chance.
 
Il Senior Member ab123321 (meglio conosciuto come lenok2dory) partendo dalla ROM stock Android Wear 2.0 Nougat dell’LG Watch R, ha creato una versione compatibile per il G Watch. Dobbiamo dire però che l’installazione necessita di una procedura apposita: prima di tutto il bootloader deve essere sbloccato e servono poi alcuni comandi in modalità fastboot. Inoltre, trattandosi di un porting ancora in via sperimentale, il rischio di incorrere in bug ed errori vari è dietro l’angolo.
 

LG G Watch: sul sito XDA disponibili le istruzioni per procedere all’installazione

 
Detto questo, se siete ancora dei felici possessori di questo smartwatch, avete delle discrete conoscenze tecniche e non avete paura di installare un sistema operativo potenzialmente instabile, questa è la vostra occasione per ridare nuova vita al vostro LG G Watch. Come spesso accade, dove non arrivano i produttori dei dispositivi, arriva la comunità degli sviluppatori, guidata dalla passione e dalla voglia di sperimentare.
 
Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito XDA, dove è anche possibile scaricare i vari file necessari per la procedura di installazione. Sconsigliamo l’installazione agli utenti poco pratici nell’utilizzo delle funzioni avanzate di Android Wear, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
 
Via: xda-developers.com
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati