Samsung presenta il nuovo assistente vocale Bixby: sarà utilizzato anche su smartwatch?

22-03-2017 Samsung -
Bixby sarà il nuovo assistente vocale di Samsung. Attraverso una conferenza stampa il colosso sudcoreano ha annunciato che il prossimo smartphone in uscita, il vociferato Galaxy S8, sarà il primo dispositivo a supportare la nuova funzionalità. Naturalmente il campo della telefonia non sarà l’unico nel quale potremo vedere l’assistente vocale in azione dato che lo stesso Injong Rhee, vicepresidente di Samsung, ha confermato il suo sviluppo anche sugli altri dispositivi del marchio, smartwatch e fitness tracker compresi.
 

Bixby farà la sua comparsa sul nuovo Galaxy S8

 
Sempre secondo le dichiarazioni di Rhee, il nuovo assistente vocale Bixby si distinguerà dagli altri servizi simili in commercio, come ad esempio Siri, Cortana o Google Assistant per un semplice motivo. In futuro, i dispositivi elettronici saranno sempre più potenti e ricchi di funzionalità, ma allo stesso tempo anche più complicati da gestire per gli utenti. Lo scopo degli assistenti vocali è quello di adattare il linguaggio macchina a quello umano, ed è proprio su questo che Bixby punterà maggiormente.
 
Durante la conferenza stampa di presentazione sono state elencate le tre caratteristiche principali del futuro assistente vocale. La prima si chiamerà “Completeness”: in sostanza Bixby, una volta integrato all’interno di un’app, sarà in grado di gestire tutti gli aspetti e le funzionalità dell’app stessa tramite comandi vocali, senza che l’utente debba ricorrere alla classica interfaccia. Inizialmente questa feature è prevista solamente per le app native di Samsung, per poi espandersi via via anche su quelle di terze parti.
 

Bixby, lo vedremo mai anche su Samsung Gear S3?

 
La seconda caratteristica è stata riassunta con il nome di “Context Awareness”, cioè la capacità dell’assistente vocale di “capire” il contesto specifico di utilizzo di una determinata app, aiutando in maniera più mirata l’utente. Infine la terza si baserà sulla cosiddetta “Cognitive Tolerance”: Bixby cercherà di interpretare correttamente anche degli input incompleti o con scarse informazioni.
 
La cosa certa è che il Galaxy S8, atteso tra pochi giorni, sarà il primo dispositivo a beneficiare del nuovo assistente vocale, ma a questo punto perché non integrarlo anche sulla gamma di smartwatch Gear S3 e Gear Fit 2? Vedremo come Samsung deciderà di sfruttare al meglio il potenziale di Bixby in futuro.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati