Samsung Gear Sport: le prime impressioni sul nuovo smartwatch sportivo rivale di Apple Watch e Fitbit Ionic

28-10-2017 Samsung -
Dopo il lancio del modello Gear S3 lo scorso anno, Samsung ha deciso di tornare alle origini presentando il nuovo Gear Sport, molto più simile come linee al precedente Gear S2 ma con un comparto software e hardware di ultima generazione. Tutto questo basterà per battere la concorrenza, sempre più agguerrita, di Apple Watch Series 3 e Fitbit Ionic?.
 

Samsung Gear Sport: design e caratteristiche

 
Come già detto in precedenza, il design del nuovo Gear Sport riprende in parte la filosofia adottata da Samsung durante la progettazione del “vecchio” Gear S2, abbandonando per il momento lo stile più aggressivo e imponente del recente Gear S3. Parte fondamentale dello smartwatch è sempre lei, la corona girevole che circonda il display, molto comoda per la navigazione tra i vari menu di sistema, mentre la scocca non è più in alluminio “di prima qualità” ma presenta comunque una notevole resistenza (standard militari MIL STD 810G per polvere e acqua) anche durante le immersioni al mare o in piscina. Il peso complessivo è di 67 grammi.
 
Nella parte posteriore troviamo il sensore cardio integrato, sporgente rispetto alla base della scocca per aumentare la pressione con la pelle e di conseguenza favorire una corretta rilevazione. Durante l’utilizzo in acqua il sensore cardio potrà essere utilizzato, vedremo se questa soluzione garantirà dei buoni risultati anche in condizioni difficili di lettura.
 
Il comparto display, da tradizione Samsung, è come sempre ai vertici della categoria: un Super AMOLED da 1.2 pollici, 360 x 360 pixel di risoluzione (302 ppi di densità) dai colori vibranti e neri profondi, che non teme il confronto nemmeno con il retina di Apple Watch. Il tutto è gestito dal sistema operativo Tizen 3.0, sorretto da una CPU di ultima generazione, 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Infine la batteria, da 300 mAh (circa 2 giorni di autonomia) in grado di supportare la ricarica wireless.
 
Grazie alla presenza del GPS integrato, il Gear Sport punta tutto sul supporto fitness in qualsiasi condizione, senza dover portare sempre con sé il proprio smartphone. Altra interessante chicca è la funzione di riproduzione offline dei brani sincronizzati con Spotify, sfruttando così appieno la memoria interna di 4 GB (fino a 500 brani) e il supporto alle cuffie Bluetooth.
 

Samsung Gear Sport: funzionalità sportive e supporto al nuoto

 
Per quanto riguarda il comparto fitness, il Gear Sport offre un’ampia gamma di funzionalità: dal rilevamento della frequenza cardiaca all’auto-rilevamento dell’attività fisica, fino ad arrivare alla completa impermeabilità per l’utilizzo in acqua. Si perché ora anche gli appassionati di nuoto potranno finalmente utilizzare uno smartwatch Samsung durante gli allenamenti, godendo del supporto all’applicazione Speedo On specifica per questa disciplina.
 
Oltre a questo il colosso sudcoreano ha stretto un accordo con Under Armor, rendendo disponibile la suite di applicazioni dedicate (UA Record, MapMyRun, Endomondo e MyFitnessPal) tutte concepite per facilitare il monitoraggio e la gestione dei dati sportivi.
 
Tornando alle funzionalità dedicate al nuoto, la partnership stretta con Speedo da un marcia in più al nuovo Gear Sport per contrastare la concorrenza, dato che sia Apple Watch Series 3 che il Fitbit Ionic supportano l’utilizzo in piscina. Per prima cosa ora saremo in grado di monitorare aspetti come lo stile della bracciata, la distanza percorsa e lo SWOLF (la somma del tempo e del numero di bracciate per completare una vasca).
 
Tutto l’ecosistema Samsung rende compatibile vari dispositivi tra loro, come ad esempio lo smartwatch agli smartphone Galaxy, e gli smartphone alle smart tv, così da poter visualizzare in tempo reale i dati sportivi come la frequenza cardiaca o le calorie consumate direttamente sul nostro televisore.
 

Samsung Gear Sport: prezzo e disponibilità

 
Al momento il nuovo Samsung Gear Sport è disponibile all’acquisto negli Stati Uniti al prezzo di 299,99 dollari, in linea con il Fitbit Ionic (299 dollari) e l’Apple Watch Series 3 (329 dollari). Per quanto riguarda la vendita in Europa Samsung non ha ancora fornito dettagli, ma ci aspettiamo un prezzo non superiore ai 299 euro.
 
Dal nostro punto di vista Samsung sembra aver corretto il tiro con il Gear Sport, prendendo un format vincente (il Gear S2) aggiungendo tutte le novità introdotte con il Gear S3 e il supporto al nuoto. Se le premesse verranno mantenute, questo nuovo smartwatch sportivo diventerà senza dubbio uno dei migliori sul mercato, grazie anche al buon rapporto qualità- prezzo.
 
Via: Wareable.com

FOTO

Marco Voltazza

Articoli correlati