Samsung: depositato un nuovo brevetto per uno smartwatch con display flessibile

23-10-2017 Samsung -

Samsung: ecco il display del futuro, flessibile e facilmente removibile

 
Samsung ha depositato un brevetto riguardante un nuovo tipo di display flessibile, in grado di avvolgere il polso come un bracciale. Lo U.S Patent Office ha decretato così la completa proprietà intellettuale di Samsung per questo tipo di tecnologia.
 
Dalle immagini è molto semplice capire il funzionamento di questo tipo di display. Il bracciale sembra a prima vista di forma circolare, con un’ampiezza di schermo maggiore rispetto agli attuali modelli di Samsung come il Gear Fit2 Pro, lanciato proprio in questi giorni sul mercato. Il pannello inoltre può essere rimosso dalla struttura circolare del bracciale, permettendo così di orientarlo anche in modalità orizzontale, data la sua struttura flessibile.
 
Un’altra curiosità riguarda la scelta da parte di Samsung di utilizzare le classiche icone presenti nei sistemi operativi Android piuttosto che le icone installate su Tizen OS: si possono notare infatti app come Chrome, YouTube o Google Foto all’interno della schermata principale. Sempre dalle immagini depositate all’interno del brevetto si può intuire anche la possibilità di rimuovere completamente il display dal bracciale, bracciale costruito in materiale plastico come gomma, silicone o anche metallo. Non è ancora ben chiara la modalità di aggancio dello schermo, ma è probabile che sia di tipo magnetico.
 

Samsung: vedremo mai una soluzione del genere nei prossimi smartwatch?

 
Il brevetto in realtà risale a due anni fa ma è stato reso noto soltanto ora. Del resto Samsung ci ha abituati a cose del genere, soluzioni avveniristiche che alla fine non sono mai state applicate su prodotti commerciali, ma aiutano a gettare le basi di quello che gli smartwatch potranno diventare. Purtroppo nel campo degli smartphone la struttura flessibile non sembra essere una via percorribile, sia per le limitazioni tecniche che per uno scarso appeal nei confronti del pubblico. Forse si potrà avere maggiore fortuna nel settore dei dispositivi indossabili, come in questo caso, rivoluzionando così il modo in cui sono concepiti oggi gli smartwatch e i fitness tracker.
 
Via: wearablesmagazine.nl

FOTO

Marco Voltazza

Articoli correlati