Huawei watch classic: lo smartwatch per chi ama il lusso

17-04-2016 Huawei - Recensioni -

Huawei watch classic prezzo e design

 
Dal design elegante e materiali pregiati, Huawei watch classic è un wearable device che mira a una clientela d’élite. In commercio da fine 2015 a un prezzo base di 399 euro questo smartwatch si distingue per un’estetica curata nei minimi dettagli, a partire dalla confezione di vendita.
 
Il cofanetto che racchiude Huawei Watch ricorda, sia per la scelta dei materiali che per la forma, quelli normalmente utilizzati per gioielli e orologi di lusso. All’interno oltre allo smartwatch troviamo un alimentatore da parete e la basetta per ricaricare l’orologio tramite un attacco magnetico.
 
Il quadrante ha un diametro di 42 mm per uno spessore di 11,3, e pesa 46 grammi al netto del cinturino. Le dimensioni non eccessive e il peso contenuto, associate alla forma ergonomica, rendono questo wearable molto comodo da indossare. Nella parte posteriore della scocca, Huawei watch presenta inoltre una leggera curvatura per evitare l’effetto ventosa sulla pelle.
 
Tutti i materiali utilizzati sono di pregio, ma quello che spicca di più è senza dubbio il cristallo di zaffiro. Un dettaglio davvero di lusso che, insieme alla cassa completamente in acciaio inox, fa di Huawei Watch il più elegante e raffinato smartwatch con sistema operativo Android Wear.
 
Nella versione classic l’orologio è dotato di un cinturino nero in vera pelle, elegante e morbido al tatto. Grazie ai fori presenti sul cinturino è possibile regolare la chiusura al meglio per il proprio polso.
 

Smartwatch Huawei caratteristiche e funzionalità

 
All’interno del bellissimo quadrante troviamo un processore snapdragon 400, 4 GB  di memoria interna (non espandibile) e 512 MB di RAM. Il tutto riesce a far girare in maniera dignitosa il sistema Android Wear, anche se i lag che si potevano riscontrare nella prima generazione di smartwatch sono ancora presenti.
 
La vera peculiarità di Huawei Watch è il display è da 1,41 pollici AMOLED che con una definizione di 400 x 400 pixel e una densità di 286 ppi, surclassa la concorrenza ancora ferma ai 320 x 320 pixel. Display che rende molto più gradevole l’aspetto dei menù di Android Wear e delle watchfaces.
 
Tuttavia la presenza del cristallo di zaffiro rende un po’ difficoltosa la lettura del display non appena si esce dalla verticale con lo sguardo. In questo caso infatti si creano riflessi verdi e rossi, che vanno inevitabilmente a ridurre la leggibilità. Difetto che si nota soprattutto con watchfaces di colore chiaro.
 
Huawei watch classic è inoltre dotato di accelerometro a 6 assi e giroscopio, sempre attivi per monitorare l’attività fisica quotidiana di chi lo indossa. Presenti anche sensore di battito cardiaco e barometro. Le connessioni sono garantite dal WiFi e dal bluetooth. Completamente assente invece il sensore di luminosità.
 
Per essere utilizzato Huawei watch classic dovrà sempre essere associato via bluetooth o WiFi ad uno smartphone Android (con versione 4.3 e successive) oppure con un iPhone (compatibile con sistema operativo iOS a partire dalla versione 8.2).
 
Per quanto riguarda le funzionalità offerte si dividono in due ambiti, il primo riguardante le notifiche il secondo è quello di Google Now. In entrambi i casi è possibile interagire velocemente con l’orologio impartendo comandi vocali e comandi rapidi (ad esempio “riproduci musica”, “mostra i miei passi”, “scrivi una nota”, ecc.).
 

Huawei watch: autonomia della batteria

 
La batteria è da 300 mAh, non sono molti ma bastano a garantire quasi due giorni di utilizzo. Tuttavia la resa varia a seconda della quantità di notifiche ricevute nell’arco della giornata, nonché dall’utilizzo della connessione WiFi e dal livello di retroilluminazione impostato.
 
In linea di massima si oscilla tra uno e due giorni, ma nella maggior parte dei casi sarà necessario caricare lo smartwatch a fine giornata, per avere abbastanza batteria il giorno successivo.

Recensione Huawei Huawei watch

Confezione
8
Costruzione
7
Hardware
7
Display
8
Software
7
Batteria
6
Vestibilità
8

Voto finale

7
Dal punto di vista estetico, Huawei Watch classic è il miglior smartwatch attualmente sul mercato, tuttavia per le prestazioni offerte (leggibilità imperfetta, sensore di luminosità mancante, ecc.) è possibile trovare prodotti equivalenti a prezzi più competitivi.


Scritto da:
Iacopo Bernardini

PRO


  • Qualità costruttiva
  • Alta risoluzione
  • Cristallo di zaffiro
  • WiFi

CONTRO


  • Angolo di visione
  • Assente sensore di luminosità
  • Prezzo

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati