Huawei Watch 2 Pro: arriva la nuova versione dello smartwatch Android Wear ora con eSIM

23-10-2017 Huawei -
Con grande sorpresa Huawei ha deciso di svelare una nuova versione del suo ultimo smartwatch Android Wear, il Huawei Watch 2 Pro, che si differenzia dalla versione “standard” del Huawei Watch 2 per la presenza di una eSIM integrata al posto del classico slot per una SIM fisica.
 
Il Watch 2 Pro sarà commercializzato in Cina al prezzo di 2588 ¥, circa 390 dollari, questo secondo le informazioni raccolte dai ragazzi di Android Police. La novità di importante di questa variante è rappresentata dal supporto alle eSIM, già utilizzata in passato da Samsung e nientemeno che dal nuovo Apple Watch Series 3. Ma quali vantaggi porta l’utilizzo di tale tecnologia?
 

Huawei Watch 2 Pro: ancora sconosciute le caratteristiche tecniche dello smartwatch 

 
Tanto per cominciare l’utente potrà modificare l’operatore telefonico senza dover ogni volta sostituire la SIM, dato che le nuove eSIM sono di tipo virtuale e quindi configurabili via software. Il secondo fattore, forse il più importante, è che i costruttori non dovranno più pensare ad integrare uno slot per SIM fisiche, con relativo “sportellino”, diminuendo così gli ingombri e sfruttando in maniera migliore gli spazi interni. Possiamo ormai affermare con relativa sicurezza che il futuro andrà sempre più verso questa direzione: dispositivi sempre connessi alla rete dati cellulare.
 
Per quanto riguarda invece le altre caratteristiche tecniche, su Huawei Watch 2 Pro non ci sono grandi sorprese. La dotazione rimane pressoché invariata rispetto alla versione standard: troviamo il GPS integrato, il sensore cardio, l’NFC per i pagamenti mobile e i vari sensori dedicati al movimento. All’esterno la scocca è in acciaio inossidabile, mentre il cinturino in pelle color marrone scuro, molto simile al modello Watch 2 Classic.
 

Huawei Watch 2 Pro: arriverà anche sul mercato Europeo?

 
Ricordiamo che il display AMOLED, da 1.2 pollici, vanta una risoluzione di 390 x 390 pixel, ottimo per visualizzare al meglio le varie schermate del sistema operativo Android Wear 2.0. Il processore è un Qualcomm Snapdragon Wear 2100, abbinato a 768 MB di RAM e 4GB di memoria interna.
 
Resta il dubbio su un’eventuale commercializzazione al di fuori del territorio Cinese di questo nuovo Huawei Watch 2 Pro, ma nei prossimi giorni vi terremo aggiornati in caso di ulteriori sviluppi.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati