Garmin Descent Mk1: il nuovo smartwatch subacqueo per chi ama esplorare i fondali marini

10-11-2017 Garmin -
Garmin ha da poco annunciato il nuovo Descent Mk1, uno smartwatch pensato per aiutare i subacquei durante le loro immersioni, dotato di funzionalità specifiche per l’esplorazione dei fondali marini.
 
Il Garmin Descent Mk1 si offre come un valido supporto a tutti gli amanti delle immersioni subacquee, dai più esperti ai semplici appassionati, grazie ad una serie di funzioni dedicate come la pianificazione dell’itinerario da seguire tramite GPS integrato e marcatura dei punti di entrata ed uscita. GIusto ricordare però che il segnalatore GPS non è utilizzabile una volta raggiunta una certa profondità, a causa dell’acqua stessa che impedisce la propagazione del segnale. In compenso troviamo una bussola a 3 assi, un sensore cardiaco e diverse modalità tra cui scegliere a seconda del tipo di immersione.
 
Con il supporto fino a 6 tipi diversi di gas (tra cui aria, nitrox e trimix), il Descent Mk1 è in grado di fornire informazioni utili all’utente durante la fase di immersione come ad esempio la profondità, il tempo trascorso, una bussola da immersione, il rateo di discesa e salita, la temperatura e i dati di decompressione. Il tutto verrà naturalmente sincronizzato con la companion app Garmin Connect su smartphone, dove potremo analizzare in maniera approfondita le varie informazioni raccolte.
 

Garmin Descent Mk1: GPS, sensore cardio, termometro, bussola e funzioni specifiche per le attività subacquee

 
Due le versioni disponibili dello smartwatch subacqueo: il modello standard con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in silicone, e la versione premium con cornice e cinturino in titanio resistente ad urti e graffi. Il display LED da 1.2 pollici, una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità e un’autonomia di circa 40 ore in modalità immersione completano il quadro delle caratteristiche.
 
Per chi invece vuole utilizzare il Descent Mk1 anche nel quotidiano, Garmin mette a disposizione una modalità di risparmio energetico (watch mode) che consente una durata della batteria di oltre 19 giorni, oppure fino a 10 giorni in modalità smartwatch (con i vari servizi attivi). Ricordiamo infatti che il Descent può essere utilizzato non solo per le attività subacquee, ma anche per ricevere notifiche dallo smartphone, monitorare l’attività fisica, per il running, il ciclismo o il nuoto.
 
Il Garmin Descent Mk1 sarà disponibile entro la fine dell’anno ad un prezzo molto salato, data anche la sua particolare finalità: 999,99 euro per versione in acciaio e 1.499,99 euro per quella in titanio.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati