Garmin Vivoactive 3 presentato ufficialmente: un look tutto nuovo da vero smartwatch sportivo

02-09-2017 Garmin -
Durante l’IFA 2017 Garmin ha presentato ufficialmente il nuovo Vivoactive 3, successore del Vivoactive HR, rivoluzionando il design ora molto più simile a quello di uno smartwatch vero e proprio.
 

Garmin Vivoactive 3: design e display

 
Ormai il suo arrivo era nell’aria e finalmente Garmin ha rotto gli indugi. Uno smartwatch sportivo dotato di GPS integrato, con un look completamente diverso rispetto al modello precedente, fortemente ispirato al fratello maggiore Fenix 5. Stiamo parlando del Garmin Vivoactive 3, svelato ufficialmente all’IFA 2017.
 
Partiamo subito dal design: scordatevi il vecchio display rettangolare, ora sostituito con un classico quadrante circolare in pieno stile smartwatch. Disponibile in tre diverse configurazioni, potrete aggiudicarvi il vostro Vivoactive 3 nella variante con cassa in acciaio lucido e cinturino bianco, oppure nella variante più costosa con cassa in acciaio scuro e cinturino nero. Naturalmente è possibile sostituire il cinturino grazie allo sgancio rapido ( i cinturini opzionali sono venduti separatamente) mentre per quanto riguarda la resistenza all’acqua potete dormire sonni tranquilli dato che il dispositivo è completamente impermeabile.
 
Il display, cuore pulsante del Vivoactive 3, è un Chroma “always-on” in grado di garantire una buona visibilità in tutte le condizioni di luce, anche quella solare diretta. Inoltre è stata aggiunta la nuova gesture con swipe laterale (la parte esterna sinistra della scocca è sensibile al tocco) per semplificare la navigazione tra le varie impostazioni, i widgets e le statistiche sportive. Sul lato destro infine troviamo un pulsante fisico, l’unico presente sul dispositivo.
 

Garmin Vivoactive 3: caratteristiche tecniche e funzionalità sportive

 
Tra le caratteristiche hardware una grossa novità è rappresentata dal supporto alla tecnologia NFC, indispensabile per l’utilizzo del servizio di pagamenti wireless Garmin Pay. Ora infatti si potrà pagare direttamente anche con lo smartwatch, attraverso i circuiti Visa e Mastercard (aggiungendo carte di credito o debito all’interno del profilo personale Garmin Pay Wallet).
 
In termini di monitoraggio sportivo il Vivoactive 3 offre il supporto a 15 discipline diverse, con l’aggiunta di alcune new entry come lo yoga, cardio, l’ellittica e lo stair stepper. La nuova modalità di allenamento personalizzata permette la creazione di programmi specifici all’interno della companion app Garmin Connect, sincronizzabili poi con lo smartwatch. Il sensore cardio, basato sulla tecnologia Garmin Elevate, permette non solo di misurare con precisione la frequenza cardiaca sotto sforzo ma anche di monitorare costantemente i livelli di stress quotidiani (attraverso il rilevamento dell’HRV: heart rate variability).
 

Garmin Vivoactive 3: data di uscita e prezzo

 
Il sistema di notifiche presente all’interno del sistema può essere utilizzato per rispondere a messaggi o avvisi vari, caratteristica assente nel precedente modello Vivoactive HR. Concludiamo con l’analisi della batteria: in modalità smartwatch (utilizzo medio) l’autonomia può arrivare fino a 7 giorni, mentre con GPS attivo non supera le 13 ore complessive.
 
Per tutti gli utenti interessati all’acquisto, il nuovo Garmin Vivoactive 3 sarà disponibile dal mese di Ottobre ad un prezzo di 329 euro (versione argento) e 359 euro (versione con cassa grigio scuro), in linea grosso modo con i prezzi di lancio della precedente generazione Vivoactive HR.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati