Samsung Gear S4: che cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo smartwatch samsung?

07-07-2017 Samsung -
Samsung è una delle compagnie che è da più tempo nel settore degli smartwatch, grazie alla sua linea di orologi intelligenti Galaxy e Gear S2, Gear S3 e Gear Fit. Dopo il primo tentativo, non andato a buon fine, con Android Wear, il colosso sudcoreano ha deciso di puntare tutto sul sistema operativo Tizen, ancora oggi utilizzato in molti dei suoi prodotti.
 
Con l’arrivo sempre più vicino del prossimo Apple Watch Series 3, anche Samsung sarà già al lavoro sulla sua nuova generazione di smartwatch, il Samsung Gear S4. Già con l’attuale generazione, il Gear S3, l’azienda ha puntato molto su un design sportivo e massiccio, sacrificando così le linee più “morbide” del precedente Gear S2, tanto apprezzato dal pubblico. Anche il nuovo Gear S4 sarà progettato seguendo questo stile, o ci sarà un cambiamento radicale? Scopriamolo insieme.
 

Samsung Gear S4: il design

 
Il Gear S3 si è distinto subito dalla precedente generazione grazie allo stile più sportivo e alle dimensioni maggiorate, necessarie per ospitare anche il modulo GPS e altri sensori integrati, ma sarà così anche sul Gear S4? Grazie all’utilizzo dei nuovi chipset Exynos 7 Dual 7270, più piccoli di quelli attualmente in uso e in grado di offrire il supporto alla rete 4G, Samsung potrebbe tornare ad un design più sottile e leggero, come sul “vecchio” Gear S2.
 

Samsung Gear S4 e il display con tecnologia Edge

 
Dopo gli smartphone, anche i nuovi smartwatch Samsung potrebbero presto ricevere lo stesso trattamento, introducendo i famosi display Edge. Un brevetto depositato dalla stessa compagnia suggerisce tale ipotesi: nell’immagine si può notare chiaramente uno smartwatch con display circolare che si estende anche al di sotto della cornice, in grado di ruotare a 90 gradi. Naturalmente si tratta soltanto di un progetto e non è detto che verrà mai applicato alla realtà, ma di certo le idee non mancano.
 

Samsung Gear S4 e la ricarica tramite smartphone

 
Per risolvere il problema della scarsa autonomia degli smartwatch i tecnici Samsung hanno pensato ad un espediente, come mostrato anche da alcuni brevetti depositati. Nell’immagine si può notare come l’orologio sia appoggiato sopra una cover per smartphone, collegata direttamente al telefono tramite una porta USB-C. In questo modo l’energia verrà trasferita dalla batteria dello smartphone a quello dello smartwatch, una specie di power bank sempre a portata di mano.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati