Motorola: interrotto lo sviluppo di nuovi smartwatch per i prossimi anni

02-12-2016 Motorola -

Dopo mesi di silenzio e scarsa presenza di rumors, la notizia era ormai nell’aria. Motorola ha deciso di abbandonare a tempo indefinito lo sviluppo di nuovi smartwatch, con buona pace di tutti i fan in attesa della terza generazione di Moto 360.
 

Motorola: non ci sarà nessun nuovo smartwatch nel 2017

 
La notizia arriva direttamente da uno dei dirigenti di Motorola, Shakil Barkat, a capo del dipartimento dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti. Dal punto di vista della compagnia, il mercato non offre abbastanza garanzie per il lancio di un nuovo smartwatch e di conseguenza lo sviluppo è stato interrotto.

Queste dichiarazioni, rilasciate da Barkat ai colleghi americani di The Verge, fanno capire come il mercato degli orologi smart sia ad un punto molto delicato, nel quale solo i grandi marchi come Apple e Samsung riescono ad accaparrarsi la stragrande maggioranza del pubblico, lasciando ai brand più piccoli il duro compito di guadagnarsi il poco che resta.
 
Al momento, aggiunge Barkat, il mercato degli smartwatch non ha abbastanza “appeal” per Motorola, ma questo non significa che in futuro l’azienda non ritorni sui suoi passi, magari quando la tecnologia sarà più matura. Ricordiamo che Motorola non ha presentato nuovi smartwatch quest’anno, quando in molti si aspettavano gli eredi di Moto 360 2 e Moto 360 Sport, entrambi commercializzati nel 2015.
 

Motorola si prende una pausa dalla produzione di smartwatch

 
Motorola, continua Shakil Barkat, crede ancora nel potenziale degli smartwatch, anche se lo sviluppo in questo settore è ancora agli inizi. Ora è necessario prendersi una pausa e aspettare tempi migliori per ritornare a fare nuovi dispositivi: questo non è un addio, ma un arrivederci.

Ora non resta che vedere quali sviluppi avrà l’intero panorama dei prodotti indossabili, anche perché il calo di vendite è un problema che affligge molti produttori e non solo Motorola. Riusciranno Apple, Samsung e la stessa Google, con il suo nuovo Android Wear 2.0, a risollevare le sorti del mercato smartwatch? Diteci la vostra nei commenti.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati