Samsung Gear S3: le immagini che mostrano i vari componenti all’interno dello smartwatch

16-11-2016 Samsung -

Presentato durante l’IFA 2016 di Berlino, l’ultima generazione dello smartwatch Samsung, il Gear S3 Classic e Frontier, sarà già disponibile, in alcuni paesi, a partire dal 18 Novembre. Purtroppo l’Italia non è compresa nella lista, quindi dovremo aspettare ancora un po’ prima di poterlo provare con mano. Nell’attesa, Samsung ha deciso di pubblicare delle interessanti immagini che mostrano le varie componenti interne dello smartwatch.
 
Mentre in Corea del Sud e Stati Uniti è già possibile acquistare il nuovo Gear S3, in molti altri paesi lo smartwatch non è ancora uscito ufficialmente sul mercato. Per ingannare l’attesa, Samsung ha diffuso in rete le immagini del dispositivo smontato pezzo per pezzo, che mostrano nel dettaglio tutti i componenti hardware presenti al suo interno. Sono all’incirca 6 i vari strati che, una volta posizionati uno sopra l’altro, costituiscono il corpo centrale del Gear S3.

Samsung Gear S3 Frontier e Classic smontato pezzo per pezzo


Si parte dalla corona esterna (Bezel) che nel Gear S3 Frontier ha un design molto più aggressivo rispetto alla versione Classic.Questa sarà in grado di ruotare attraverso un sistema di cuscinetti in materiale ceramico. Poi abbiamo la cassa vera e proprio (Front Case) realizzato in acciaio inossidabile, che al suo interno incorpora l’antenna per la ricezione del segnale 3G/LTE. Sotto, si trova il display Super Amoled: le dimensioni sono di 1.3 pollici, mentre la risoluzione arriva fino a 360 x 360 pixel. Nella parte posteriore del pannello si può notare il sensore per la regolazione automatica dellla luminosità.
 
Il Bracket è una sorta di protezione della parte più interna, un piccolo telaio che contiene, oltre al modulo Wifi e Bluetooth, anche il meccanismo per la vibrazione e l’altoparlante. Arriviamo così al “cuore” del Gear S3, la scheda madre (Mainboard) sulla quale sono saldati i componenti più importanti come il processore Exynos dual core da 1GHz, la RAM da 768 MB e la memoria interna da 4 GB. Da non dimenticare anche gli altri sensori integrati, come il GPS, il modulo NFC, i sensori di movimento, il microfono, barometro, altimetro e la batteria da 280 mAh.
 

Samsung Gear S3 Classic e Frontier: prezzo e data di uscita in Italia ancora da confermare

 
Infine, la cover posteriore (Rear Case) racchiude il tutto, impedendo alla polvere e all’acqua di penetrare all’interno dello smartwatch (certificazione IP68). Per la scelta del cinturino, Samsung mette a disposizione una variante in pelle per il Gear S3 Classic, mentre per il Frontier un più sportivo bracciale in silicone.
 
Ricordiamo che il Samsung Gear S3 è disponibile ad un prezzo di 399 euro, ma per poterlo acquistare in Italia si dovrà aspettare ancora, dato che la compagnia non ha fornito una data di uscita.
Marco Voltazza

Articoli correlati