TCL Movetime: disponibile in Italia il nuovo smartwatch economico prodotto da Alcatel

21-07-2017 Alcatel -
Dal produttore cinese TCL, proprietario del marchio Alcatel, ecco arrivare il nuovo smartwatch Movetime, disponibile da ora anche in Italia. Con un design moderno ed un prezzo davvero interessante, il TCL Movetime vuole conquistare quegli utenti curiosi di provare questa nuova categoria di dispositivi ma che non vuole spendere una fortuna.
 

TCL Movetime: sensore cardio, GPS e display di tipo AMOLED

 
Partiamo dalle caratteristiche tecniche. Il Movetime è dotato di un ampio display touch circolare AMOLED da 1.39 pollici, per consentire una visualizzazione ottimale delle varie schermate di sistema. Grazie alla connettività Bluetooth lo smartwatch può essere connesso sia con dispositivi iOS che con smartphone Android, quindi nessun problema sul fronte compatibilità. La scocca è stata progettata per resistere all’acqua (certificazione IP67) anche se è sempre meglio evitare le immersioni complete in piscina o durante il bagno.
 
Per quanto riguarda i sensori TCL ha deciso di integrare, oltre ai classici rilevatori di movimento, anche un sensore per la frequenza cardiaca e un modulo GPS. In tal senso il Movetime si conferma molto valido non solo per l’uso quotidiano ma soprattutto per quello sportivo, offrendo una vasta gamma di funzionalità fitness: dal conteggio dei passi al calcolo della calorie consumate fino ad arrivare ai tempi e alle distanze percorse durante gli allenamenti.
 
Il sistema operativo dello smartwatch, sviluppato dalla stessa TCL, permette di controllare tramite apposite gestures alcune funzionalità dello smartphone al quale è connesso, come ad esempio l’attivazione della fotocamera o l’avanzamento al brano successivo durante la riproduzione musicale, semplicemente con un movimento del polso. Interessanti anche alcuni comandi rapidi per l’interazione con l’orologio attivabili con dei rapidi “colpetti” allo schermo.
 

TCL Movetime: autonomia e prezzo

 
Concludiamo con il comparto batteria. Grazie al modulo da 350 mAh il Movetime riesce a resistere fino ad una settimana in modalità standby, mentre con un utilizzo medio dovrebbe superare tranquillamente le canoniche 24 ore. Supportata anche la ricarica veloce: dallo 0 al 100% della capacità in meno di due ore.
 
Se siete interessati all’acquisto, il TCL Movetime sarà disponibile nelle maggiori catene di elettronica ad un prezzo di circa 159 euro. Tra i vari modelli è possibile scegliere la colorazione della cassa (acciaio, nera o dorata) e la tipologia del cinturino (pelle nera, pelle bianca o gomma).
Marco Voltazza

Articoli correlati