Durante la conferenza di presentazione all’IFA 2016 di Berlino,
Alcatel ha presentato alcuni novità nel campo dei dispositivi indossabili, tra i quali lo smartwatch
Movetime (successore del modello
OneTouch Watch) e il braccialetto fitness
Moveband.
Alcatel Movetime Wi-Fi Watch
Partiamo con il nuovo smartwatch, l’Alcatel Movetime, erede del OneTouch Watch, dal quale riprende alcuni importanti aspetti come il sistema di notifiche e le funzionalità fitness. È infatti possibile monitorare l’attività fisica giornaliera, tramite il calcolo dei passi e delle colorie consumate, la distanza percorsa e perfino le quantità di acqua e caffeina assunte quotidianamente.
Presente anche la rilevazione delle pulsazioni cardiache, anche se in realtà non c’è un sensore ottico integrato. Per saperne di più bisognerà attendere ulteriori notizie da parte di Alcatel. Per quanto riguarda il sistema operativo, lo smartwatch ha installato un OS proprietario, quindi niente Android Wear anche questa volta.
A differenza del precedente modello OneTouch, il Movetime ha in dotazione un microfono e uno speaker integrati, che permettono di effettuare chiamate anche dallo smartwatch. Migliorata anche l’interazione con il dispositivo tramite gesture: basterà scuotere il polso per scattare una foto con lo smartphone o passare al brano successivo.
Alcatel Movetime sarà disponibile a partire dal mese di Settembre, nelle colorazioni argento, grigio scuro e oro, ad un prezzo di 169 euro.
Alcatel Moveband, il bracciale con funzioni da fitness-tracker
Alcatel ha pensato bene di aggiungere alla sua gamma prodotti anche uno smartband, il nuovo Moveband. Le funzionalità del braccialetto sono quelle di un classico fitness-tracker, in grado cioè di tracciare la distanza e i passi percorsi, oltre al calcolo delle calorie e al monitoraggio del sonno.
Non manca il comparto notifiche: tramite la connessione Bluetooth allo smartphone, sarà possibile riceve avvisi per messaggi, chiamate ed email, anche se non si conosce ancora quanto l’utente potrà interagire con esse data la mancanza di un display integrato. Alcatel assicura che la ricarica completa del dispositivo avviene in meno di due ore: molto probabilmente sarà venduto in accoppiata agli smartphone della compagnia.
Alcatel Moveband sarà disponibile entro la fine dell’anno, in tre colorazioni: blu, rossa e nera.
Marco Voltazza