Asus ZenWatch 3, le prime immagini del nuovo smartwatch con display circolare

13-08-2016 Asus -

Asus ZenWatch 3: display circolare e tre pulsanti fisici

 
Nei giorni scorsi sono trapelate le prime indiscrezioni riguardanti il nuovo Asus ZenWatch 3, lo smartwatch Android Wear successore dell’attuale ZenWatch 2, grazie ai documenti relativi alla certificazione depositati presso l’FCC.
 
All’interno, infatti, era presente l’immagine di un bagde dalla forma circolare, chiaro segnale che Asus avrebbe cambiato il design dell’attuale dispositivo (rettangolare) in favore di un display rotondo. A confermare tale ipotesi sono trapelate proprio in queste ore le prime immagini del presunto smartwatch Asus, che comprendono non solo il dispositivo ma anche il supporto per la ricarica.
 
 
Le fotografie provengono dall’ente cinese che si occupa di certificare i prodotti nell’ambito delle telecomunicazioni (NCC), ed è per questo che risultano così dettagliate e complete. Asus ha deciso di cambiare totalmente l’attuale design squadrato, entrando di fatto nel club degli smartwatch con display circolare. 
 

Asus ZenWatch 3: niente sensore per il battito cardiaco

 
Innanzitutto il primo aspetto che sicuramente farà felici i fan di Asus è la mancanza del sensore di luminosità, che avrebbe inevitabilmente sporcato la linea della parte frontale (come su Moto 360 o Fossil Q Founder). Purtroppo il rovescio della medaglia è che la possibile mancanza del sensore costringerebbe al settaggio manuale della luminosità.
 
 
Continuando l’analisi delle fotografie, si può vedere come il cinturino in silicone sia facilmente removibile dal modulo centrale dello smartwatch, composto da una cassa in metallo nero. Sul lato destro del dispositivo sono presenti tre pulsanti fisici mentre il modulo di ricarica è composto da un disco il quale è possibile connettere alla parte posteriore dello smartwatch tramite una presa (pin).
 
Non sembra esserci traccia del sensore per il battito cardiaco, assente anche nei primi due modelli di ZenWatch. Forse l’obbiettivo di Asus è quello di tenere basso il costo finale riducendo al minimo le funzioni o più semplicemente non era previsto nel progetto. Sta di fatto che l’Asus ZenWatch 3 è ormai una certezza e che il colosso asiatico è molto vicino alla presentazione ufficiale, prevista durante l’evento IFA 2016 con sede a Berlino dal 2 al 7 Settembre.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati