Pebble, ora è ufficiale: l’azienda interrompe la produzione di smartwatch

08-12-2016 Pebble -

Dopo i rumors diffusi nei giorni scorsi, arriva ora la conferma. A seguito dell’acquisizione di Pebble da parte di Fitbit, la produzione di nuovi smartwatch, compresi il Pebble 2, Time 2 e Core, è stata definitivamente sospesa. La decisione, secondo il CEO di Pebble, è stata dettata esclusivamente dal passaggio di proprietà che dovrebbe concludersi a breve. Fitbit è infatti pronta a rilevare la startup americana, troppo piccola per resistere in un mercato difficile come quello degli smartwatch.
 

Finisce l’avventura di Pebble, a breve il passaggio a Fitbit

 
Pebble non solo ha interrotto la produzione di tutti gli smartwatch già in commercio, ma ha anche abbandonato il lancio dei due nuovi dispositivi presentati pochi mesi fa: stiamo parlando di Pebble 2, Time 2 e Core. Ovviamente la delusione dei fan è grande, anche perché le aspettative verso questi nuovi smartwatch era molto alta, ma non è ancora tutto perduto. Fitbit, con l’acquisto della proprietà intellettuale, software e del marchio Pebble, potrebbe utilizzare il know-how della startup nei suoi futuri prodotti.
 

Pebble: ordini cancellati e possibilità di rimborso

 
Per quanto riguarda invece il discorso dei preordini effettuati sul sito di crowdfunding Kickstarter, saranno inevitabilmente cancellati, dato che il Pebble 2 non verrà più prodotto. Non è più possibile effettuare acquisti direttamente dal sito ufficiale, quindi la vendita degli ultimi pezzi disponibili sarà affidata ai canali di distribuzione terzi come Amazon ad esempio. 
 
Leggi anche: Pebble 2 - la recensione completa
 
Un altro problema è rappresentato dal supporto futuro nei confronti degli attuali dispositivi Pebble: il comunicato stampa spiega che il funzionamento degli smartwatch attualmente in commercio sarà garantito, anche con piccoli update futuri, ma sicuramente le funzionalità e i servizi a disposizione saranno via via sempre meno significativi.
 
Se siete tra quelli che hanno supportato la campagna Kickstarter per i modelli in uscita di Pebble, avete diritto ad un rimborso completo dell’importo speso. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Kickstarter, nella sezione “domande e risposte”.
Marco Voltazza

Articoli correlati

  • Pebble: il nuovo aggiornamento rende gli smartwatch più indipendenti dal cloud

    Buone notizie per gli utenti Pebble, dato che la compagnia ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app per Android e iOS. Ora il servizio sarà comunque attivo, anche nel caso di mancata connessione con i server del cloud. Tutti i dettagli nell’articolo.

    Pebble 10 04 2017
    0
  • Smartwatch Android: il meglio del 2016

    Partendo dalla presentazione di Android Wear 2.0, fino ad arrivare alla fine di Pebble o al lancio del Samsung Gear S3, in questi mesi abbiamo avuto modo di vedere che il mercato è ancora vivo, nonostante le vendite al di sotto delle previsioni. Ripercorriamo allora gli eventi più importanti nel mondo degli smartwatch Android di questo 2016.

    Samsung - Pebble - Apple - Fossil - Google 27 12 2016
    0
  • Fitbit: il supporto agli smartwatch Pebble sarà garantito per un altro anno

    Dopo la chiusura definitiva di Pebble, acquistata da Fitbit pochi giorni fa, è stato comunicato che gli smartwatch godranno ancora del supporto tecnico per un altro anno, compreso il rilascio di alcuni update futuri.

    Pebble 16 12 2016
    0
  • Smartwatch Android - Il meglio della settimana

    La nostra rubrica dedicata alle migliori notizie della settimana, per quanto riguarda il mondo degli smartwatch Android e non solo. Parleremo di Fitbit, Pebble, Motorola ed LG. Tutti i dettagli nell’articolo.

    Motorola - LG - Pebble - FitBit - Apple 04 12 2016
    0
  • Fitbit è pronta ad acquistare il produttore di smartwatch Pebble - Rumors

    Secondo le ultime indiscrezioni, Fitbit sarebbe intenzionata ad acquisire il marchio Pebble, divenuto famoso grazie alla sua linea di smartwatch. Questo è quanto emerge da due delle principali fonti di informazione finanziaria nel mondo, il The Information e il Financial Times. Tutti i dettagli nell’articolo.

    Pebble - FitBit 02 12 2016
    0
  • Pebble 2 e Pebble Time: rilasciato il nuovo aggiornamento 4.3

    In questi giorni Pebble ha reso disponibile un nuovo aggiornamento software riservato agli smartwatch Pebble 2 e Pebble Time. Il firmware arriva così alla versione 4.3. Tra le novità presenti al suo interno, ora la rilevazione del battito cardiaco è stata migliorata nel modello Pebble 2.

    Pebble 27 11 2016
    0