Pebble, ora è ufficiale: l’azienda interrompe la produzione di smartwatch
08-12-2016
Marco Voltazza
Dopo i rumors diffusi nei giorni scorsi, arriva ora la conferma. A seguito dell’acquisizione di Pebble da parte di Fitbit, la produzione di nuovi smartwatch, compresi il Pebble 2, Time 2 e Core, è stata definitivamente sospesa. La decisione, secondo il CEO di Pebble, è stata dettata esclusivamente dal passaggio di proprietà che dovrebbe concludersi a breve. Fitbit è infatti pronta a rilevare la startup americana, troppo piccola per resistere in un mercato difficile come quello degli smartwatch.
Finisce l’avventura di Pebble, a breve il passaggio a Fitbit
Pebble non solo ha interrotto la produzione di tutti gli smartwatch già in commercio, ma ha anche abbandonato il lancio dei due nuovi dispositivi presentati pochi mesi fa: stiamo parlando di Pebble 2, Time 2 e Core. Ovviamente la delusione dei fan è grande, anche perché le aspettative verso questi nuovi smartwatch era molto alta, ma non è ancora tutto perduto. Fitbit, con l’acquisto della proprietà intellettuale, software e del marchio Pebble, potrebbe utilizzare il know-how della startup nei suoi futuri prodotti.
Pebble: ordini cancellati e possibilità di rimborso
Per quanto riguarda invece il discorso dei preordini effettuati sul sito di crowdfunding Kickstarter, saranno inevitabilmente cancellati, dato che il Pebble 2 non verrà più prodotto. Non è più possibile effettuare acquisti direttamente dal sito ufficiale, quindi la vendita degli ultimi pezzi disponibili sarà affidata ai canali di distribuzione terzi come Amazon ad esempio.
Un altro problema è rappresentato dal supporto futuro nei confronti degli attuali dispositivi Pebble: il comunicato stampa spiega che il funzionamento degli smartwatch attualmente in commercio sarà garantito, anche con piccoli update futuri, ma sicuramente le funzionalità e i servizi a disposizione saranno via via sempre meno significativi.
Se siete tra quelli che hanno supportato la campagna Kickstarter per i modelli in uscita di Pebble, avete diritto ad un rimborso completo dell’importo speso. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Kickstarter, nella sezione “domande e risposte”.
Commenta e condividi su Smartwatchanroid.it