Dopo una lunga attesa i due nuovi smartwatch Google, prodotti in collaborazione con LG, sono stati finalmente presentati, entrambi dotati dell’ultima versione di Android Wear, la 2.0. Tra i due modelli, l’LG Watch Sport rappresenta quello più completo e potente, grazie al sensore cardiaco, al modulo GPS integrato e alla connessione 3G. In questa recensione andremo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le funzionalità dello smartwatch, per capire se può fare davvero al caso vostro.
LG Watch Sport: design e display
Ok, abbiamo ormai capito che la tendenza ora è quella di fare smartwatch abbastanza grandi e anche questo modello non fa eccezione. Con uno spessore di 14.2mm il Watch Sport si fa certamente notare, anche se nel complesso non risulta poi così ingombrante come sembra. I colori a disposizione sono due: grigio titanio e blu (quest’ultimo acquistabile soltanto dal Google Store). A differenza del fratello minore, l’antenna del Watch Sport è unita al cinturino, motivo per il quale non sarà possibile cambiarlo con altri cinturini di terze parti.
Passando allo schermo, non possiamo che rimanere colpiti dalla qualità dell’immagine: il display P-OLED da 1.38 pollici e risoluzione 480 x 480 pixel è sulla carta il migliore di tutta la gamma Android Wear (con una densità di 348 ppi) in grado di garantire una visibilità ottimale anche alla luce del sole.
La linea è caratterizzata da bordi spigolosi e decisi, con i tre pulsanti fisici laterali ben in vista. Al centro troviamo una piccola corona girevole, questo perché il nuovo Android Wear 2.0 supporta anche gli input di rotazione. Proprio come su Apple Watch, ora anche sugli smartwatch Google sarà possibile navigare tra i menu semplicemente girando la rotellina laterale. Gli altri due invece servono a raggiungere la schermata principale o ad attivare una funzione specifica. Sul retro infine troviamo il sensore cardiaco di tipo ottico (PPG), che analizzeremo nel dettaglio tra poco.
LG Watch Sport: funzionalità e comparto fitness
Grazie alla presenza sia del sensore cardiaco che del modulo GPS, il Watch Sport è a tutti gli effetti uno smartwatch sportivo, in grado di competere con altri prodotti più specifici. La misurazione del battito cardiaco a riposo risulta più lenta rispetto a quella dell’Apple Watch Series 2, ma allo stesso anche più precisa. Stesso discorso per il monitoraggio del battito sotto sforzo, nel quale il Watch Sport non delude le aspettative grazie ad una lettura molto accurata dei valori.
Per gli appassionati di running, il fatto di trovare il modulo GPS integrato farà sicuramente piacere, evitando così di portare sempre con sé lo smartphone durante gli allenamenti. Con le nuove app standalone e la connessione cellulare, il Watch Sport è completamente indipendente dal telefono, il sogno di tutti gli sportivi.
Il monitoraggio dell’attività fisica su Android Wear 2.0 si attiva in maniera automatica, rilevando se l’utente sta camminando, correndo o andando in bicicletta. Allo stesso tempo verranno avviate anche le varie app dedicate, come ad esempio Strava o Runkeeper, oltre alla piattaforma di sistema Google Fit. Se invece i vostri allenamenti si svolgono principalmente in palestra, è presente anche il riconoscimento di alcuni esercizi come il sollevamento di pesi, le flessioni o gli squats.
Sappiamo bene che la musica è per molti indispensabile durante l’attività fisica, ed è per questo che sull’LG Watch Sport sarà supportata sia la riproduzione di brani salvati all’interno della memoria (4 GB totali, con 2.35 riservati ad app e brani) sia la riproduzione in streaming (Play Music ma anche Spotify).
LG Watch Sport: specifiche tecniche e Android Wear 2.0
La vera novità di questo smartwatch è rappresentata dal sistema operativo Android Wear 2.0, veloce, fluido e molto più indipendente rispetto alla precedente versione. Google ha deciso di ascoltare le richieste dei suoi utenti, migliorando così i vari punti deboli del famoso OS. Parte del merito per l’ottima reattività dello smartwatch va anche alle componenti hardware di primo livello, come il processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 da 1.1GHz e i 768 MB di RAM.
Nel comparto connettività troviamo il Wi-FI, il Bluetooth, l’NFC e il supporto alla rete dati 3G/LTE, ma tutto questo ha il suo prezzo (349 dollari, 100 in più rispetto al Watch Style). Ricordiamo che è comunque possibile acquistare una versione del Watch Sport anche senza lo slot per la SIM. Le novità di Android Wear 2.0 si possono vedere inoltre nel quadrante principale, dove sono state aggiunte le cosiddette “complications”, ossia dei piccoli cerchietti con all’interno informazioni di vario genere, in base all’app selezionata, una sorta di widget sempre in primo piano.
Tenendo premuto la coroncina laterale si attiverà il nuovo assistente vocale di Google (Google Assistant) già presente sulla linea di smartphone Pixel: in parole povere il vecchio Google Now è stato ridisegnato e potenziato per rispondere in maniera più “umana” alle richieste degli utenti, intrattenendo delle vere e proprie conversazioni. Infine troviamo Android Pay, il sistema di pagamenti wireless di Big G che sfrutta la connessione NFC. Negli Stati Uniti lo standard è ormai diffuso, ma in Italia questa tecnologia deve ancora prendere piede.
LG Watch Sport: batteria e sistema di ricarica
Con una batteria da 430 mAh, l’LG Watch Sport è in grado di raggiungere fino a due giorni di autonomia, sempre se utilizzato in maniera “normale”. Quando invece decidiamo di sfruttare al massimo le sue capacità (sessioni di running con GPS e sensore cardio attivi) o si utilizza molto la connessione cellulare, difficilmente si riescono a superare le 24 ore. Per concludere il sistema di ricarica è costituito da un comodo dock nel quale riporre lo smartwatch, una soluzione già vista anche nel caso di Moto 360 e Samsung Gear S3.
Recensione LG Watch Sport
Confezione
Costruzione
Hardware
Display
Software
Batteria
Vestibilità
Completo sotto tutti gli aspetti, l’LG Watch Sport rappresenta il meglio del mondo Android Wear, grazie all’hardware di primo livello e all’ottimo comparto fitness. Il design può non piacere a tutti, a causa delle dimensioni e dello spessore, ma nel complesso risulta comunque bello e comodo da indossare. Detto questo, il Watch Sport ha tutte le carte in regola per diventare il miglior smartwatch attualmente sul mercato.
Scritto da:
Marco Voltazza
PRO
- Ottimo comparto fitness
- Sistema fluido e intuitivo
- Completamente indipendente dallo smartphone
CONTRO
- Autonomia non esaltante
- Spessore e dimensioni
Smartwatch all'interno di questo articolo