Tonino Lamborghini: presto una linea di accessori smart

07-04-2016 tutte le categorie -

Tonino Lamborghini accessories: entro fine anno una linea dedicata all’Iot

 
Durante il Baselworld 2016 Tonino Lamborghini, azienda di lifestyle di lusso, ha annunciato di aver stipulato un importante accordo con l’azienda coreana Dasan Group per un nuovo progetto che comprenderà smartphone, smartwatch, smartband e, più in generale, tutto quello che rientra nell’Internet of things.
 
Stando all’accordo, entro la fine del 2016 dovrebbe nascere una gamma di dispositivi wearable techno-luxury firmati Tonino Lamborghini. A Dasan spetta l’onere della realizzazione dei device, mentre Korasia (società sussidiaria di Dasan) si occuperà della distribuzione prima in Corea e in un secondo momento nel mercato internazionale.
 

Tonino Lamborghini mira a espandersi nel mercato italiano

 
Per quanto riguarda i mercati di riferimento di Tonino Lamborghini i principali sono Medio Oriente, Cina e Far East. Tuttavia l’azienda sta registrando buoni risultati, con i prodotti di orologeria, anche in America. Ma nel futuro dell’azienda, oltre a potenziare i mercati di riferimento attuali, c’è anche il progetto di crescere in Italia.
 
“L’Italia, per noi, è un mercato in miglioramento e le vendite, nel corso del 2015, sono aumentate” ha dichiarato il vicepresidente Ferruccio Lamborghini. Al momento, spiega Lamborghini, l’azienda non considera l’Italia come un mercato di riferimento, obbiettivo che spera però di raggiungere nei prossimi anni. “Stiamo facendo i primi passi per ottenere dei buoni risultati” ha precisato il vicepresidente.
 
Nel 2015 l’azienda ha chiuso l’anno in modo positivo. Il fatturato retail generato ammonta infatti a 300 milioni di dollari (all’incirca 268 milioni di euro). per quanto riguarda il 2016, questo dovrebbe essere un anno di transizione per poi rivedere, nel 2017, alcune linee di prodotti e riuscire ad ottenere una risposta positiva dai consumatori.
 
A detta del manager, l’orologeria rimane un punto fondamentale per il business di Tonino Lamborghini, al punto da rappresentare il 35% del fatturato. Non a caso gli orologi sono, tra i prodotti commercializzati dall’azienda, gli articoli maggiormente legati all’heritage di famiglia.
Iacopo Bernardini

Articoli correlati