Gli smartwatch vendono più degli orologi svizzeri

02-04-2016 tutte le categorie -
 

Smartwatch superano gli orologi svizzeri: venduti 200 mila in più

Le vendite di smartwatch superano quelle degli orologi svizzeri. È quanto emerge dal rapporto pubblicato da Strategy Analytics in seguito ad un’indagine che ha preso in esame gli orologi venduti nell’ultimo trimestre 2015. Da ottobre a dicembre infatti sono stati venduti 8,1 milioni di smartwatch venduti, contro 7,9 milioni di orologi svizzeri.
 
Un dato che però va anche contestualizzato tenendo conto del periodo dell’anno (ossia le feste natalizie) e degli indicatori di crescita. Il Natale infatti è uno dei periodi in cui si tende a spendere di più, e in questo caso ci dà una preziosa indicazione sulle scelte dei consumatori. Se il regalo deve essere un orologio, che sia anche intelligente.
 
Non a caso rispetto all’ultimo trimestre del 2014 le vendite di smartwatch hanno registrato un vero e proprio boom: +316%. In calo invece gli orologi svizzeri, che a distanza di un anno perdono il 5%. A viziare la situazione poi c’è l’apprezzamento del Franco Svizzero, fattore che ha contribuito al crollo verticale delle esportazioni di orologi svizzeri, soprattutto verso Hong Kong e Usa.

Il declino degli orologi svizzeri: crollo delle esportazioni e tagli dei posti di lavoro

E il fatto che il comparto orologiero elvetico stia tagliando centinaia di posti di lavoro ci conferma che il calo delle vendite non è un fenomeno passeggiero. Sebbene le cause siano molteplici, il fattore che ha inciso maggiormente nell’andamento degli orologi svizzeri è stata la lentezza con cui l’industria ha risposto agli sviluppi tecnologici.
 
Capitolo a parte per la linea Touch di Swatch, azienda che però rimane ancora molto legata ai giovani e che nel corso del tempo ha dimostrato di non essere puntuale nel leggere il mercato. Un segnale inequivocabile è arrivato ad agosto 2015 quando Nick Hayek, Ceo di Swatch, ha espresso il suo scetticismo nei confronti dell’innovazione, definendo l’Apple Watch un giocattolo incapace di rivoluzionare il settore.
Iacopo Bernardini

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