Fitbit Ionic: arriva ufficialmente il nuovo app store grazie all’ultimo aggiornamento

12-12-2017 FitBit -
Fitbit ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo smartwatch Ionic grazie al quale è finalmente possibile utilizzare il tanto atteso app store, chiamato per la precisione “Gallery”.
 
Gli sviluppatori hanno potuto mettere le mani sull’SDK fornito da Fitbit fin dal mese di Settembre, tempo necessario per creare le prime applicazioni dedicate allo smartwatch sportivo Fitbit Ionic. La prima ondata di titoli comprende sia app sviluppate direttamente dalla compagnia attraverso il programma Fitbit Labs, sia app sviluppate da terze parti.
 
Al momento sono più di 60 le applicazioni e oltre 100 le nuove watch face (clock face) disponibili all’interno della Fitbit Gallery: tra i nomi più rilevanti troviamo Flipboard, Philips Hue o Yelp, oltre anche ad alcuni giochi con i quali ingannare il tempo. Presto altri nomi noti nel mondo delle app faranno la loro comparsa (Nest, TripAdvisor, Lyft, Surfline) ma per ora accontentiamoci di questa prima manciata.
 

Fitbit Ionic Gallery: 60 applicazioni e 100 nuove watch face disponibili al download

 
Per la pubblicazione di un nuovo titolo all’interno della Gallery è stato necessario superare un processo di verifica/revisione da parte della stessa Fitbit, ma da questo momento gli sviluppatori potranno scambiarsi le app tra loro anche senza approvazione. In seguito, se l’applicazione risulta affidabile potrà essere rilasciata anche nella Fitbit Gallery, un po’ come succedeva sui dispositivi prodotti da Pebble. Infatti molti quadranti potranno risultare familiari ad alcuni, questo perché riprendono le idee già viste negli smartwatch Pebble, come spiega lo stesso Thomas Sarlandie, direttore del dipartimento di ingegneria software di Fitbit.
 
Una delle cose che piacciono maggiormente agli utenti è la possibilità di poter utilizzare delle watch face sempre diverse, in grado di rinnovare ogni volta l’aspetto del loro smartwatch. Questo Fitbit lo ha capito bene, ed è soprattutto su questo fattore che farà leva per incentivare gli utenti a non abbandonare i dispositivi dopo un breve periodo. Naturalmente anche la parte delle app dedicate al fitness gioca un ruolo cruciale nella soddisfazione dell’utente, tanto che l’SDK permette l’accesso a tutti i componenti all’interno dello smartwatch come il GPS, il sensore cardiaco, il giroscopio, l’accelerometro e l’altimetro.
 
Per poter scaricare tutte queste novità è necessario aggiornare il vostro Fitbit Ionic all’ultima versione del sistema operativo, rilasciata proprio in questi giorni dalla compagnia.
Marco Voltazza

Articoli correlati