Epson ProSense: presentata la sua nuova gamma di smartwatch per il running con GPS integrato e batteria a lunga durata

09-11-2017 Epson -
Dopo il fallimento della prima generazione di smartwatch sportivi Runsense lanciata sul mercato nel 2014, Epson ha deciso di riprovarci con la nuova linea Epson ProSense composta da ben 5 modelli pensati appositamente per gli amanti del running.
 
Tra le funzioni dei primi modelli che più avevano catturato l’attenzione del pubblico possiamo annoverare l’alta precisione del modulo GPS e la presenza dello Stride Sensor, caratteristica unica di questi smartwatch. Peccato che in seguito il progetto si sia rivelato un flop sotto molti altri aspetti. Questo però non ha demoralizzato i vertici di Epson che al contrario, ora hanno deciso di rilanciare la gamma con 5 nuovi modelli, identificati con il nome Epson ProSense.
 
Tutti e 5 i dispositivi sono stati concepiti per il running ma ognuno offre delle funzionalità diverse e, naturalmente, vengono offerti in varie fasce prezzo:
 

Epson ProSense 17 | 99.99 dollari

 
Il modello entry level, disponibile in vari colori (nero, verde o rosa) offre il GPS integrato e una batteria che garantisce fino a 13 ore di autonomia in modalità allenamento. Se confrontato con il Garmin Forerunner 30 vince il duello, dato che il modello base di Garmin non supera le 8 ore di autonomia. Il display LCD ha una risoluzione di 128x128 pixel, ma non c’è la funzione touch. Per navigare tra i menu si utilizzano i pulsanti laterali, mentre per quanto riguarda la resistenza all’acqua lo si può immergere senza problemi fino a 50 metri di profondità.
 
Il comparto software include il supporto a fasce toraciche per il monitoraggio cardio, la modalità “interval training” e la sincronizzazione dei dati sportivi con la companion app Epson View (per Android ed iOS), oltre che con i servizi offerti da Runkeeper e Strava. Da non dimenticare anche le classiche funziona smart come il sistema di notifiche, il monitoraggio del sonno o il controllo della riproduzione musicale.
 

Epson ProSense 57 | 149.99 dollari

 
Il secondo modello in ordine di prezzo, disponibile in colorazione nera, verde o rossa, è molto simile al ProSense 17 in quanto a specifiche, ma con l’aggiunta di un sensore cardio integrato, caratteristica fondamentale per uno smartwatch sportivo. In questo caso l’autonomia scende a 10 ore in modalità GPS/sensore cardio attivati.
 

Epson ProSense 307 | 249.99 dollari

 
A partire dal ProSense 307 le cose cominciano a farsi interessanti in quanto a funzionalità sportive. Disponibile in nero,bianco e blu, questo modello integra un display EasyView da 240 x 240 pixel, cinturini intercambiabili e un supporto specifico per discipline come il triathlon, oltre al running, il ciclismo e il nuoto. L’autonomia stimata è di 20 ore, mentre la presenza del sensore cardio integrato offre il calcolo del VO2max, tempi di recupero ed effetto degli allenamenti.
 

Epson Pro Sense 347 | 349.99 dollari | ProSense 367 | 399.99 dollari

 
La collezione si completa con i due modelli più potenti e costosi: il ProSense 347 dispone dello stesso comparto sportivo presente sul modello 307, ma in questo caso l’autonomia sale addirittura a 46 ore in modalità GPS. Il vetro a protezione del display è un cristallo minerale, più resistente rispetto alla versione standard. Il ProSense 367 imita le prestazioni del 347, ma con due ulteriori aggiunte: la resistenza all’acqua fino a 10 ATM e un vetro zaffiro resistente ad urti e graffi.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati