Android Wear 2.0: ora gli aggiornamenti di sistema su smartwatch si scaricano direttamente dal Google Play Store

12-10-2017 tutte le categorie -
In futuro tutte le nuove funzionalità introdotte su smartwatch Android Wear saranno disponibili sotto forma di piccoli aggiornamenti, scaricabili direttamente dal Google Play Store, senza dover necessariamente aspettare la versione OTA completa del sistema operativo.
 
In questi mesi il sistema operativo per smartwatch Android Wear, sviluppato dalla stessa Google, sta attraversando un periodo per così dire “critico”. Purtroppo il rilascio della versione 2.0, il cosiddetto rollout, non è andato come previsto: ogni produttore ha reso disponibile il download con tempistiche diverse, alcuni parecchi mesi dopo il lancio ufficiale sul mercato, senza contare i bug e le prestazioni poco convincenti su molti dispositivi. Inoltre, durante l’ultimo evento di Google dedicato al lancio dei nuovi smartphone Pixel 2, non è stata presentata nulla sul fronte Android Wear, con la conseguente eliminazione della coppia di smartwatch LG Watch Sport e Watch Style dallo store.
 

Android Wear 2.0: aggiornamenti più frequenti e rapidi, senza l’utilizzo del sistema OTA

 
Per fortuna sembra che qualcosa ancora si muova, specialmente grazie al rilascio della prima beta di Android Wear Oreo 8.0, ma a quanto pare le novità non si fermano qui. Secondo alcune fonti attendibili, tutte le funzionalità che verranno via via introdotte all’interno di Android Wear 2.0 potranno essere scaricate direttamente dal Play Store, e non più soltanto attraverso la versione OTA del sistema operativo.
 
Aggiornando semplicemente l’applicazione Android Wear sul proprio smartwatch si potrà così godere di alcune novità, introdotte in questi giorni da Google. Tra le funzioni troviamo:
 
  • Supporto dell’applicazione chat anche su app di terze parti
  • Ridotta la possibilità di entrare accidentalmente nella selezione delle watch face
  • Migliorata la funzione di scoperta all’interno del Play Store per i nuovi utenti
  • Altri miglioramenti e risoluzione di bug
 
L’obbiettivo di Google è quello di poter rilasciare con più frequenza e semplicità nuove funzioni per gli smartwatch Android Wear, senza dover per forza scaricare il sistema operativo completo in formato OTA. Dobbiamo quindi aspettarci nei prossimi mesi numerosi update di questo tipo, nella speranza che le cose migliorino e si riesca a sfruttare al massimo il potenziale di Android Wear 2.0.
 
Via: androidpolice.com
Marco Voltazza

Articoli correlati