Xbox smartwatch: le foto del prototipo sviluppato da Microsoft e mai arrivato sul mercato

02-10-2017 Microsoft -

Smartwatch Xbox: display rettangolare e sensore cardio integrato

 
Ancora nel 2013, prima dell’arrivo di Apple Watch, Microsoft era al lavoro su un modello di smartwatch dotato di sensore cardio integrato e un’autonomia di circa due giorni, ma alla fine la compagnia decise di abbandonare il progetto. Al suo posto è stato lanciato sul mercato il Microsoft Band, un bracciale fitness che come tutti sappiamo non è riuscito a raggiungere gli obbiettivi sperati di vendita.
 
A distanza di oltre 5 anni possiamo finalmente vedere il prototipo di quel dispositivo, marchiato Xbox, mai approdato sugli scaffali dei negozi. Dalle immagini si può subito notare la forma del display, di tipo rettangolare, con degli ampi bordi neri su ogni lato. All’epoca infatti Microsoft aveva richiesto ad alcuni produttori un importante quantitativo di schermi da 1.5 pollici, probabilmente per la realizzazione di questo smartwatch.  
 
Nella parte posteriore spicca il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco e il logo di Xbox, oltre al connettore per la ricarica di tipo magnetico in seguito utilizzato nella linea di tablet Microsoft Surface. Resta da capire che tipo di legame ci fosse tra il dispositivo e il mondo di Xbox, forse qualche sorta di integrazione con il sensore Kinect per l’utilizzo di videogiochi e applicazioni mirati al comparto fitness, anche questo confermato da alcuni rumors dell’epoca.
 

Microsoft: a quando il ritorno nel mercato degli smartwatch?

 
Per i più nostalgici doveroso citare il Microsfot SPOT, il primo tentativo nel mondo degli smartwatch del colosso di Redmond, un esperimento fallimentare anche a causa dei tempi non ancora maturi per quella tecnologia. Le cose non sono poi andate meglio con i più recenti Band e Band 2, ora definitivamente fuori produzione. Attualmente gran parte degli sforzi di Microsoft sembrano essere diretti verso il mondo dei visori per la realtà virtuale e aumentata, ma ciò non toglie che un giorno la compagnia possa ritornare a progettare un nuovo dispositivo indossabile sulla falsa riga del Band o dello stesso smartwatch Xbox.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati