Android Wear: Google porta le nuove app standalone anche sulla versione 1.0 e aggiorna i termini del Play Store

06-09-2017 Google - tutte le categorie -
Le nuove app standalone, introdotte con l’arrivo di Android Wear 2.0, saranno presto disponibili anche sulle versioni precedenti del sistema operativo per smartwatch. L’annuncio arriva direttamente da Google, dopo aver aggiornato i termini del contratto del suo Play Store. Gli stessi sviluppatori sono stati sollecitati ad accelerare i tempi per l’aggiornamento delle nuove app, che ora avranno una maggiore compatibilità con i vari smartwatch in commercio.
 
Uno dei vantaggi delle app standalone è rappresentato dal supporto ad “APK multipli”. In parole povere l’applicazione può funzionare anche senza una controparte installata all’interno dello smartphone, fattore indispensabile ad esempio per l’utilizzo di smartwatch Android Wear con dispositivi iOS. Fino ad ora questa funzionalità era riservata soltanto ai possessori di un orologio dotato della versione 2.0 di Android Wear, ma Google ha deciso di estendere la compatibilità anche con le precedenti versioni del sistema operativo (1.0).
 

Google: con il “multi-APK” le app standalone potranno funzionare su qualsiasi dispositivo, anche quelli più vecchi

 
Per quanto riguarda invece i termini di utilizzo del Play Store, Google ha fatto sapere che la dicitura “ottimizzato per Android Wear” sarà presto rimossa dalle app che combinano sia una parte per smartwatch che una per smartphone, come anche le varie Watch Faces e “Complication”. L’obbiettivo dichiarato dalla compagnia è quello di, entro il 18 Gennaio 2018, proporre quasi esclusivamente applicazioni “indipendenti”, cioè dotate del già citato “multi-APK”.
 
Naturalmente questa notizia farà piacere a tutti i possessori di un “vecchio” smartwatch Android Wear, non compatibile con la versione 2.0 del sistema operativo, ma anche a tutti quelli che non possono rinunciare al loro amato iPhone. Google vuole infatti puntare molto sugli utenti iOS: “Questo importante cambiamento è necessario non soltanto per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti Android ma anche quella degli utenti iOS, espandendo così il nostro ecosistema sempre più variegato”.
 
Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per provare con mano le nuove app standalone anche sugli smartwatch con Android Wear 1.0, sperando che le sorprese non finiscano qui.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati