Android Wear 2.0: mancano delle lettere all’interno della tastiera virtuale per smartwatch, Google corre ai ripari

23-07-2017 Google - tutte le categorie -
L’attuale sistema operativo per smartwatch sviluppato da Google non è certamente nato sotto una buona stella: dopo i continui ritardi nel rilascio e i problemi riscontrati dai produttori nella fase di ottimizzazione, un nuovo bug di Android Wear 2.0 è spuntato all’orizzonte. Sembra infatti che, per alcune lingue, non siano presenti tutte le lettere all’interno della tastiera virtuale.
 

Google: la tastiera virtuale di Android Wear non mostra alcuni caratteri sul display

 
LG e Asus hanno da poco reso disponibile il nuovo Android Wear 2.0 per i loro smartwatch (il Watch Urbane 2nd Edition, lo ZenWatch 2 e ZenWatch 3) dopo aver lasciato sulle spine per mesi gli utenti, senza fornire loro alcuna spiegazione o indicato una tempistica certa. Ora che il peggio sembrava ormai superato, ecco arrivare un’altra tegola per Google, che mette in discussione ancora una volta il livello di attenzione riservato ad Android Wear 2.0.
 
Per chi non ne fosse al corrente, con l’introduzione di Android Wear 2.0 è stata aggiunta la possibilità di rispondere ai messaggi o semplicemente inserire del testo attraverso una classica tastiera virtuale QWERTY. In effetti, grazie anche alla modalità swipe, l’utilizzo della tastiera su uno schermo piccolo come quello di uno smartwatch è comunque una funzionalità apprezzata dagli utenti ma a quanto pare Google non ha fatto i conti con alcuni caratteri speciali.
 

Android Wear 2.0: nuovo aggiornamento per correggere il bug in arrivo

 
Se impostata con determinate lingue (specialmente in Russo o Ungherese) la tastiera virtuale non mostra alcune lettere, e non per una dimenticanza degli sviluppatori di Google ma per un semplice problema “tecnico”. Nella maggior parte degli smartwatch il display è di forma circolare, e proprio per questo motivo le lettere mancanti sono come “tagliate fuori” dalla visuale. Per fortuna il problema è circoscritto a poche lingue, ma gli utenti che ne fanno uso non possono scrivere frasi di senso compiuto il più delle volte, dato che si tratta di lettere abbastanza importanti.
 
Google ha già riconosciuto il problema, confermando che presto ci sarà un aggiornamento per risolvere il tutto, ma per quanto si dovrà aspettare? Dopo tutti i ritardi nel rilascio di Android Wear 2.0, doversi trovare a fare ancora i conti con bug abbastanza importanti fa davvero perdere fiducia nella qualità del servizio offerto da Google. Forse questo è dettato dal semplice fatto che Android Wear viene visto come un prodotto “secondario” rispetto alla controparte per smartphone, e quindi l’attenzione ai dettagli viene meno.
 
Via: GoogleWatchBlog
Marco Voltazza

Articoli correlati