Google Fit: l’app per smartwatch si aggiorna con alcune interessanti novità

16-07-2017 Google - tutte le categorie -
L’app Google Fit per smartwatch Android Wear ha da poco ricevuto un nuovo aggiornamento che porta con sé interessanti funzioni e miglioramenti come la misurazione costante del battito cardiaco a riposo e una nuova interfaccia grafica.
 
Con milioni di utenti Android sparsi in tutto il mondo, l’applicazione dedicata allo sport e al fitness Google Fit è destinata a crescere sempre di più in termini di utilizzatori, senza dimenticare che il servizio è disponibile non solo su smartphone ma anche su smartwatch Android Wear. Proprio in questi giorni è arrivato un nuovo importante aggiornamento destinato a migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso dell’app proprio su smartwatch.
 
Uno dei punti di forza di Google Fit, rispetto magari ad altre applicazioni simili molto più ricche di dettagli tecnici e statistiche, è proprio la sua semplicità e la sua immediatezza. Interfaccia pulita e minimale, che mostra le informazioni fondamentali senza tanti fronzoli. Ma andiamo a vedere nello specifico le varie novità di questo ultimo update.
 

Google Fit: registrazione dell’attività fisica

 
Ora, su smartwatch Android Wear, è possibile visualizzare non solo le statistiche delle attività in corso o appena concluse ma anche i dati delle attività passate. Per fare ciò è stata inserita una nuova voce con la quale accedere alla nostra cronologia delle sessioni e poter vedere le informazioni più importanti come il tempo impiegato, la tipologia di allenamento o il nome. Se invece volete accedere a tutti i dati completi, basterà utilizzare Google Fit su smartphone.
 

Google Fit: nuova interfaccia per il running

 
L’interfaccia grafica visualizzata durante le sessioni sportive è stata in gran parte ridisegnata, riducendo la quantità di informazioni a display e spostando il pulsante di pausa o di termine nella parte superiore. Da un lato si potranno consultare meno dati ma dall’altro è stata facilitata l’interazione con i comandi, soprattutto se si sta correndo a piedi o in bicicletta.
 

Google Fit: misurazione continua e automatica del battito cardiaco

 
Molti degli smartwatch Android Wear, come il Huawei Watch 2 o l’LG Watch Sport, dispongono di un sensore per il monitoraggio del battito cardiaco integrato e di un sistema di risparmio energetico per poterlo mantenere sempre attivo senza così gravare troppo sulla durata della batteria. Ora anche Google Fit offre questo tipo di funzionalità, registrando in background la frequenza cardiaca in maniera costante.
 

Google Fit: gestione del feedback vocale durante gli allenamenti

 
La versione per smartphone di Google Fit integra da tempo un sistema di feedback vocale con il quale l’utente viene informato, ad intervalli selezionati, della distanza percorsa o degli obbiettivi raggiunti, senza così dover guadare ogni volta il display. Ora la funzione è stata aggiunta anche su smartwatch, sfruttando gli speaker integrati nell’orologio o le cuffie collegate tramite Bluetooth.
 

Google Fit: aggiunta delle shortcuts su smartphone

 
La versione per smartphone di Google Fit ha ricevuto meno interventi, ma fra questi troviamo l’aggiunta delle utili scorciatoie di sistema introdotte con Android N, per iniziare più velocemente il monitoraggio dell’attività fisica o accedere ad alcune opzioni.
 
Via: GoogleWatchBlog.de
Marco Voltazza

Articoli correlati