Sony presenta la sua linea di cinturini smart Wena, disponibili ora in pelle o metallo

05-07-2017 Sony -
Sono passati ormai due anni da quando Sony ha presentato il modello di smartwatch ibrido Wena, nato grazie anche al finanziamento da parte degli utenti attraverso la piattaforma di crowdfunding First Flight. Il progetto aveva come obbiettivo quello di offire un orologio con funzioni smart, ma che in realtà non fosse un vero smartwatch. La soluzione è arrivata grazie all’inserimento di tutte le componenti elettroniche all’interno del cinturino e ora il dispositivo è finalmente arrivato sul mercato, per il momento solo in Giappone.
 

Sony Wena: le funzioni di uno smartwatch all’interno del cinturino 

 
Lo smartwatch ibrido Sony si compone essenzialmente di due parti: il corpo centrale dotato di un classico movimento meccanico e un cinturino smart Wena, cioè con al suo interno tutte le componenti elettroniche che solitamente si trovano dentro i comuni smartwatch. A differenza di questi ultimi, il Sony Wena sembra a tutti gli effetti un normalissimo orologio, con il grande vantaggio di integrare numerose funzioni avanzate come il sistema di notifiche con vibrazione, il monitoraggio dell’attività fisica o la tecnologia per i pagamenti wireless.
 
Il cinturino nasconde al suo interno tutte le componenti necessarie, così da poterlo connettere allo smartphone per ricevere notifiche e avvisi in tempo reale, certo non alla stessa maniera di Android Wear o Apple Watch, ma in modo molto più “minimal”. Per il mercato giapponese è stato inserito un modulo FeliCa, pensato appositamente per i pagamenti wireless.
 

Sony Wena: per ora la vendita è riservata al solo mercato giapponese

 
Un altro dei vantaggi del cinturino Wena è che l’utente può cambiare tranquillamente orologio, dato che le dimensioni degli agganci sono in misura standard: 18mm, 20mm o 22mm. Il modello in pelle è disponibile in tutte e tre le misure (nei colori nero, rosso vinaccia, bianco e marrone), mentre per quanto riguarda quello in metallo la scelta è limitata allo standard da 22mm (nei colori nero e argento). 
 
Il cinturino smart Sony Wena in metallo sarà disponibile a partire dall’11 Luglio, al prezzo di circa 300 dollari, mentre la versione in pelle arriverà verso Dicembre al prezzo di 74 dollari, esclusivamente per il mercato Giapponese.
Marco Voltazza

Articoli correlati