Android Wear 2.0: un grave bug blocca l’arrivo delle notifiche sullo smartwatch

02-07-2017 Google - tutte le categorie -
Da quando Android Wear 2.0 ha fatto il suo debutto sugli smartwatch di tutto il mondo, molti utenti hanno riscontrato un grave bug nel sistema di notifiche che ne impedisce la corretta visualizzazione. Nei vari forum di supporto Google le segnalazioni sono sempre di più, ma fino ad ora i tecnici di Big G non hanno saputo dare una soluzione definitiva al problema.
 
Il bug sembra affliggere il sistema nel quale le notifiche raggiungono lo smartwatch. Per alcuni utenti funzionano soltanto gli avvisi per alcune applicazioni e in alcuni specifici momenti (ad esempio mentre stanno facendo una chiamata) mentre per altri non appaiono proprio del tutto. Se state pensando che il bug possa dipendere da un particolare tipo di smartwatch o smartphone associato non siete sulla buona strada, dato che appare in maniera del tutto casuale.
 

Google: il bug delle notifiche su Android Wear 2.0 non è ancora stato risolto

 
Il fatto che siano presenti degli errori nel software, specialmente quando si tratta di nuovi aggiornamenti come Android Wear 2.0, è del tutto normale. Generalmente vengono sistemati nel giro di poche settimane, ma per quanto riguarda questo problema le cose sono molto diverse: il bug è senza dubbio grave, abbastanza diffuso tra gli utenti e, a distanza di oltre due mesi dal lancio, ancora irrisolto. Considerando che una delle funzioni più apprezzate degli smartwatch è proprio quella di poter visualizzare le notifiche in arrivo sullo smartphone in maniera pratica e veloce, capirete il disagio degli utenti colpiti dal problema.
 
Ritrovarsi da un giorno all’altro un dispositivo che non segnala più la presenza di messaggi, chiamate, notifiche Facebook o Whatsapp è davvero frustrante, soprattutto se non è stato ancora rilasciato un update per risolvere la situazione. I tecnici Google, tramite i forum di assistenza, consigliano una serie di step da seguire per eliminare il problema come ad esempio ripulire la cache delle varie app installate sullo smartwatch (per alcuni utenti ha funzionato) oppure cambiare l’app predefinita degli SMS con un’altra.
 
Questa volta Google sembra davvero averla combinata grossa, compromettendo drasticamente l’esperienza d’uso dei suoi smartwatch. Vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche aggiornamento in merito, così da poterlo diffondere il prima possibile.
 
Via: AndroidAuthority.com
Marco Voltazza

Articoli correlati