Samsung e la cover per smartphone in grado di ricaricare anche lo smartwatch Gear S3

25-06-2017 Samsung -
Samsung ha recentemente brevettato il progetto di una cover per smartphone in grado di ricaricare via wireless lo smartwatch Gear S3, attraverso la tecnologia Millimeter Wave. La compagnia sudcoreana non sarebbe l’unica ad aver avuto questa idea, dato che anche Apple sembra al lavoro su un progetto molto simile per iPhone ed Apple Watch.
 
Il brevetto Samsung è stato depositato a Dicembre 2016, mentre quello di Apple risale a parecchi mesi prima, esattamente al quarto trimestre del 2015. Entrambe le compagnie fanno però fanno parte della Wireless Power Consortium, un gruppo specializzato nella ricarica wireless che comprende molti produttori di tutto il mondo. Una delle tecnologie sviluppate all’interno di questo gruppo è proprio la Millimeter Wave Technology.
 

Samsung Gear S3: in futuro si potrà ricaricare attraverso lo smartphone

 
Sappiamo bene che moltissimi brevetti depositati in passato non sono mai stati trasformati in qualcosa di concreto, ma il fatto che sia Samsung che Apple abbiano concentrato i loro sforzi in questo tipo di tecnologia fa davvero ben sperare per il futuro. L’esistenza di questo progetto è stata resa nota soltanto pochi giorni fa, direttamente dall’ufficio brevetti americano U.S Patent and Trademark Office.
 
Il file, etichettato sotto la categoria dei brevetti per dispositivi mobile, mostra chiaramente uno smartwatch Gear S2 o Gear S3 appoggiato sopra una cover S-View per smartphone Samsung. L’energia viene trasferita dalla batteria del telefono attraverso un connettore Type-C, per poi essere indirizzata al supporto per la ricarica wireless posto sulla cover. Nell’immagine viene mostrato il case aperto, ma a quanto pare la ricarica funzionerà anche a cover chiusa, semplicemente appoggiando lo smartwatch sopra di essa.
 
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, oltre agli smartwatch Gear S2 o Gear S3, sono compresi tutti i prodotti che supportano la ricarica wireless nel range 110-205 kHz e un trasformatore AC/DC. Per chi è interessato ai dettagli del brevetto è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della U.S PTO. Resta ora da capire se veramente una cover del genere possa risultare utile ai possessori di smartwatch, anche perchè se da una parte si potrà ricaricare l’orologio, dall’altra lo smartphone verrà inesorabilmente prosciugato della già poca energia disponibile.
 
Via: AndroidAuthority.com
Marco Voltazza

Articoli correlati