Android Wear: 4 semplici consigli per far durare di più la batteria del vostro smartwatch - Guida

21-06-2017 tutte le categorie -
Se state anche voi utilizzando uno smartwatch Android Wear, avrete senz’altro provato con mano la “limitata” durata della batteria, specialmente nei contesti di utilizzo più intensi. Ma c’è un modo per aumentare l’autonomia del dispositivo, senza dover ogni volta ricaricarlo nel bel mezzo della giornata? Seguendo questi semplici consigli, riuscirete a far arrivare il vostro smartwatch fino a sera senza troppi problemi.
 

Disattivare la modalità “Always-on” e i movimenti del polso per attivare il display

 
Per prima cosa è necessario aprire la companion app Android Wear per smartphone: da qui è possibile gestire gran parte delle funzionalità e delle impostazioni del vostro smartwatch. Selezionate l’icona con l’ingranaggio presente sulla parte alta dello schermo per aprire il menu delle impostazioni e successivamente selezionate il vostro dispositivo connesso.
 
Sono due le principali funzioni che determinano un elevato consumo della batteria nella maggior parte dei casi.
 
  • Modalità Always-on: se disattivata, lo schermo dello smartwatch sarà per lo più spento, con un conseguente risparmio della batteria.
  • Gesture per l’attivazione del display: ad ogni movimento del polso, lo schermo uscirà dalla modalità ambient e si accenderà automaticamente. Disattivando questa opzione, eviterete accensioni accidentali, ma dovrete premere il pulsante fisico laterale per visualizzare il display o il comando vocale “Ok Google”.
 
 

Diminuire il livello di luminosità del display

 
Quante volte avrete sentito questo consiglio? La luminosità del display è uno dei fattori, se non “il fattore”, più determinante nel consumo della batteria, di qualsiasi dispositivo. Per fare ciò basterà scorrere verso il basso la schermata principale dello smartwatch, andare nelle impostazioni e regolare il livello della luminosità (da un minimo di 1 ad un massimo di 5). Il nostro consiglio è quello di lasciare il valore più basso possibile, preferibilmente sul 3.
 

Attivare la modalità “Non Disturbare” e “Cinema”

 
Purtroppo, più sono le notifiche in arrivo sullo smartwatch è più velocemente la batteria si consumerà. Per evitare tutto ciò, senza dover per forza disattivare gli avvisi attivi sul dispositivo, esistono due metodi.
 
  • Modalità Non disturbare: essenzialmente verranno silenziate tutte le notifiche (ad eccezione delle sveglie) ma questo significa che anche lo smartphone sarà nella stessa modalità.
  • Modalità Cinema: questa opzione invece disabilità completamente ogni tipo di avviso sullo smartwatch, vibrazione e schermo compresi. Per ritornare alla modalità normale è necessario premere il pulsante fisico laterale.
 

Disattivare le connessione non utilizzate

 
La maggior parte degli smartwatch Android Wear dispongono di una vasta gamma di connessioni: dal Bluetooth per il collegamento con lo smartphone, al Wi-Fi per l’accesso alla rete fino ad arrivare al 3G o all’NFC. É inutile dire che minore è il numero di connessioni attive, maggiore sarà la durata della batteria, quindi è consigliabile disattivare tutte le funzioni superflue.
 
Primo fra tutti il Wi-Fi, disattivabile direttamente dallo smartwatch attraverso il menu delle impostazioni. Poi se non avete necessità di utilizzare lo standard NFC (per i pagamenti mobile) ancora meglio, mentre per quanto riguarda il Bluetooth si può anche sorvolare, dato il bassissimo consumo ai danni della batteria.
Marco Voltazza

Articoli correlati