Victorinox passa dai coltellini agli accessori smart per orologi

05-04-2016 tutte le categorie -
  

Victorinox e Acer lanciano Swiss Army Cybertool

Se il telefono diventa modulare (come l’LG G5 presentato al MWC di Barcellona) l’orologio non poteva certo rimanere indietro. Victorinox e Acer hanno realizzato Victorinox Swiss Army Cybertool, un device davvero unico nel suo genere. Si tratta infatti di un orologio che coniuga la storia del marchio svizzero (famoso soprattutto per i suoi coltellini multiuso) al tocco smart garantito da Acer.
 
Una collaborazione da cui, spiega Alexander Bennouna CEO di Victorinox Swiss Army SA, è nato un dispositivo indossabile che rende intelligente un orologio Inox esistente aggiungendovi tecnologia e funzionalità. I tutto senza comprometterne l’integrità e la durata tipiche del Swiss Made.
 
Più che uno smartwatch Victorinox Swiss Army Cybertool infatti è un accessorio smart per l’Inox. Un prodotto per la cui realizzazione è stato necessario un grande lavoro di ricerca: quattro anni di valutazione e tre di sviluppo. A cui si aggiungono sei mesi di prove, ben 421 prototipi e 130 test prima della presentazione del tool.

Il gadget che rende intelligente ogni analogico Inox

Un’idea semplice ma veramente ingegnosa. Caratterizzato da un design lineare e razionale Victorinox Swiss Army Cybertool non è altro che una protezione da applicare sul quadrante dell’orologio. Il risultato è un incremento le funzioni dell’orologio.
 
Due pulsanti consentono l’accesso a altrettante funzioni: “Aiuto” e “Trova il telefono”. La prima, da utilizzare in caso di emergenza, fa partire l’invio a tre contatti, impostati in precedenza, di un messaggio con la posizione GPS dell’utente.
 
La funzione “Trova il telefono” invece attiva la suoneria dello smartphone così da facilitarne l’individuazione anche il telefono è impostato in modalità silenziosa. Il tool consente inoltre di attivare sull’orologio la retroilluminazione a LED per migliorare la leggibilità del quadrante in ambienti con poca luce.
 
Tra le altre funzionalità aggiunte da Victorinox Swiss Army Cybertool troviamo quelle tipiche degli smartwatch come la notifica di chiamate e messaggi in arrivo, il tracciamento delle attività quotidiane e la visualizzazione di vari fusi orari. Compatibile sia con iOS che con Android, Victorinox Swiss Army Cybertool ha un’autonomia media di cinque-sette giorni.
Iacopo Bernardini

Articoli correlati