Sony FES Watch U arriva ufficialmente sul mercato, ma per ora soltanto in Giappone

13-06-2017 Sony -
Il nuovo Sony FES Watch U è finalmente disponibile alla vendita sul mercato Giapponese, dopo la presentazione ufficiale avvenuta all’IFA 2016 e la successiva raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding First Flight.Questo dispositivo, unico nel suo genere, rappresenta per Sony il secondo tentativo nel settore degli smartwatch con tecnologia e-paper, in grado cioè di trasformare completamente il design del cinturino e del display premendo semplicemente un pulsante. 
 

Sony FES Watch U: lo smartwatch e-paper dal design personalizzabile 


I diversi design saranno disponibili al download attraverso l’applicazione per smartphone FES Closet, aggiornata mensilmente dagli sviluppatori e creatori del progetto. Rispetto agli smartwatch tradizionali, il FES Watch U non spicca per le sue doti hardware o software, ma punta quasi esculsivamente alla ampia personalizzazione e allo stile modaiolo e alternativo.
 
Interessante anche la decisione di Sony per quanto riguarda la batteria, non più una tradizionale pila a bottone (per un’autonomia stimata di circa 2 anni) ma al suo posto è arrivata una batteria ricaricabile, sufficienti a garantire fino a 3 settimane di vita allo smartwatch con una sola carica. Resta il fatto che Sony non ha ancora comunicato se e quando il FES Watch U approderà al di fuori del mercato Giapponese, quando invece la prima generazione del dispositivo era stata commercializzata anche negli Stati Uniti.
 

Sony FES Watch U: prezzo e disponibilità

 
Al momento l’unica cosa certa è il prezzo finale, almeno in Giappone: il modello premium, con finiture nere, parte da una base di 60,000 yen (che convertiti equivalgono a circa 485 euro) mentre la versione base con finiture metalliche viene offerta a 46,000 yen ( circa 372 euro). Considerando il prezzo del primo modello, a partire da 29,700 yen ( circa 240 euro) la differenza è considerevole, giustificata in parte dal suo design innovativo e dalla qualità dei materiali  e delle finiture.
 
Purtroppo, per gli amanti degli smartwatch “classici”, questo FES Watch U non rappresenta una proposta molto allettante. Sono in molti che ancora oggi utilizzano il caro vecchio Sony SmartWatch 3, e l’arrivo dell’ipotetico SmartWatch 4 avrebbe fatto molto piacere, ma per il momento i piani del colosso giapponese vanno in tutt’altra direzione.
 
Via: Wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati