Garmin Quatix 5, il nuovo smartwatch pensato per gli sport subacquei e la pesca

15-05-2017 Garmin -
Come tutti i dispositivi elettronici anche gli smartwatch non amano stare a contatto con l’acqua, ma ultimamente le varie case produttrici stanno facendo notevoli passi in avanti in questo senso, specialmente per i prodotti dedicati allo sport e all’avventura. Se per voi il mare, la pesca o gli sport subacquei sono le attività principali da svolgere nel prossimo periodo estivo, il nuovo Garmin Quatix 5 potrebbe fare proprio al caso vostro.
 

Garmin Quatix 5: funzioni dedicate alla pesca sportiva e alle gare su barca a vela

 
Concepito per dare il meglio in ambienti acquatici, il Garmin Quantx 5 è in costante collegamento con lo smartphone associato per aggiornare le informazioni relative alle condizioni del mare e del tempo. Al suo interno integra un sistema di allarme nel caso in cui la vostra barca si stia allontanando dal punto di ancoraggio e vi aiuterà a scegliere la lunghezza più adatta per l’ancora stessa. Se siete appassionati di pesca è presente un timer dedicato alle competizioni sportive e un diario dove registrare i progressi della giornata, mentre per quanto riguarda la barca a vela troverete alcune funzioni utili come il conto alla rovescia o il calcolo dal punto di partenza e di arrivo.
 
Il Quantx 5 è stato progettato per l’integrazione con i vari servizi e gadgets Garmin dedicati all’ambiente marino, per poter visualizzare in tempo reale la velocità, la profondità, la temperatura,l’intensità del vento o addirittura controllare il pilota automatico Garmin GHC 20. Naturalmente il design dello smartwatch è molto sportivo, caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile da 47mm di diametro, resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità, e un display LED ad alta visibilità. Tra le altre caratteristiche troviamo anche il GPS integrato, il supporto al GLONASS e un’antenna EXO multidirezionale.
 

Garmin Quatix 5: data di uscita e prezzo

 
Concludiamo con i dati sulla batteria: stando alle informazioni ufficiali il Quantx 5 gode delle classiche 24 ore di autonomia in modalità GPS, fino ad arrivare a 60 ore con la funzione di risparmio energetico UltraTrac o due settimane nella sola modalità smartwatch. Non dobbiamo dimenticare che il mare non è la sua unica peculiarità, dato che può essere utilizzato come un normale smartwatch sportivo grazie ai vari profili dedicati al running, al ciclismo o il nuoto, godendo così della tecnologia per il rilevamento del battito cardiaco Garmin Elevate.
 
Il Garmin Quantx 5 sarà disponibile a partire dal mese di Giugno in due diverse varianti: la prima chiamata Quatix 5 Sapphire (munita di vetro zaffiro e cinturino in acciaio) a 849.99 dollari, e la seconda in versione standard con vetro non zaffiro e cinturino in silicone a 599.99 dollari.
Marco Voltazza

Articoli correlati