Come installare una nuova app sul tuo smartwatch Android Wear - Guida

05-04-2017 tutte le categorie -
State utilizzando uno smartwatch Android Wear ma non sapete ancora come installare una nuova applicazione? Questa semplice guida passo passo può fare al caso vostro.
 
Una volta aperta la confezione e connesso lo smartwatch al vostro telefono, gran parte del lavoro sarà svolto in automatico da Android Wear, che configurerà il sistema di notifiche, la sincronizzazione dei dati e così via. Ma se volessimo aggiungere delle nuove app? Con la versione 1.x di Android Wear era necessario installare il titolo prima sullo smartphone per poterlo utilizzare anche sull’orologio, ma con il recente update 2.0 le cose sono finalmente cambiate. Vediamo come.
 

Connettere lo smartwatch ad internet

 
Se state utilizzando la versione 2.0 di Android Wear e volete procedere al download di una nuova applicazione, la prima cosa da fare è assicurarsi che lo smartwatch sia connesso ad internet. Per fare ciò basterà andare nelle impostazioni del dispositivo, sotto la voce Connettività, Wi-Fi: una volta inserita la password, il vostro orologio sarà finalmente online.
 

Installare applicazioni dal web

 
Ci sono due modi per installare app su uno smartwatch Android Wear. Il primo metodo consiste nell’utilizzo di un browser web: una volta entrati nel Google Play Store recatevi nella sezione dedicata ai dispositivi Android Wear. Se la app che vi interessa è stata aggiornata alla versione 2.0, il download sarà disponibile in automatico sullo smartwatch, mentre nel caso contrario è necessario passare prima dal telefono.
 

Installare applicazioni direttamente dallo smartwatch

 
Il secondo metodo è decisamente più diretto, soprattutto se sapete già cosa state cercando. Con Android Wear 2.0 è stato infatti aggiunto il Play Store anche sullo smartwatch, per evitare così inutili passaggi dal telefono o dal pc. Sono presenti anche qui varie categorie nelle quali sfogliare i titoli scaricabili sul dispositivo con un semplice tap.
 

Cercare le app installate sullo smartwatch

 
Come già detto in precedenza, con Android Wear 2.0 è possibile procedere all’installazione di nuove app senza necessariamente averle anche sul telefono. La ricerca dei titoli presenti sullo smartwatch viene fatta attraverso il classico menu a scorrimento, attivabile tramite il pulsante fisico laterale. Alcuni dispositivi supportano anche l’avvio delle app tramite un pulsante fisico dedicato.

Via: wareable.com
Marco Voltazza

Articoli correlati