Sony SmartWatch 3: in arrivo una versione non ufficiale di Android Wear 2.0

03-03-2017 Sony -

Alla fine anche gli utenti in possesso di un Sony SmartWatch 3 potranno godersi il nuovo aggiornamento ad Android Wear 2.0, ma questa volta non sarà certo per merito di Sony. Uno sviluppatore indipendente, conosciuto con il nickname “PDesire” sta infatti lavorando sul recente sistema operativo per renderlo compatibile con lo SmartWatch 3, fornendo così una versione non ufficiale a chi vuole provare le funzionalità introdotte con l’update 2.0.
 

Sony SmartWatch 3: grazie ad Android Wear 2.0 può arrivare anche Android Pay

 
Lo sviluppatore ha recentemente pubblicato un post nel forum degli XDA Developers, con il quale fa sapere che il progetto è già iniziato e sono ben accetti aiuti anche da altri utenti interessati. Se siete esperti nel campo della programmazione potete quindi dare il vostro contributo alla causa e unirvi al team di sviluppo. Tra gli obbiettivi prefissati c’è anche quello di riuscire ad abilitare il servizio di pagamenti wireless Android Pay, che sfrutta proprio la tecnologia NFC (funzione presente sullo smartwatch Sony).
 
Ricordiamo che il colosso giapponese, nelle scorse settimane, ha comunicato che non rilascerà l’aggiornamento ad Android Wear 2.0 per lo SmartWatch 3, a causa di alcune non ben specificate limitazioni tecniche. La notizia ha fatto subito infuriare gli utenti, a tal punto che è stata perfino organizzata una petizione con tanto di raccolta firme, ma nonostante questo Sony non ha voluto cambiare idea sulla questione.
 
Lo SmartWatch 3 non è l’unico dispositivo escluso dall’update, dato che anche il Moto 360 di prima generazione e l’LG G Watch hanno subito lo stesso trattamento. Alla base della decisione c’è una spiegazione molto semplice: l’hardware di questi smartwatch non è in grado di garantire un’esperienza ottimale con Android Wear 2.0 a causa del processore troppo obsoleto per gli standard attuali.
 

Sony SmartWatch 3: c’è ancora speranza per il rilascio dell’update?

 
La cosa che da sicuramente più fastidio agli utenti Sony è il fatto che lo SmartWatch 3 è dotato proprio della connettività NFC, necessaria al funzionamento di Android Pay. Basti pensare che anche tra gli ultimi modelli presentati, come l’LG Watch Style ad esempio, questa caratteristica non è nemmeno presente. A questo punto non resta che sperare nella bravura del team di PDesire, dato che per il momento Sony non ne vuole proprio sapere di aggiornare il suo smartwatch.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati