Manca davvero poco all’inizio del Mobile World Congress 2017, l’evento annuale con sede a Barcellona dedicato al mondo degli smartphone e non solo. Tra i marchi più attesi, troviamo colossi del calibro di LG e Huawei, ma per quanto riguarda il segmento smartwatch, cosa ci possiamo aspettare?
Samsung, Sony, ZTE, ma anche la stessa Huawei sono tra le più quotate per il lancio di nuovi prodotti, senza dimenticare Fitbit, in forte espansione proprio nel comparto smartwatch. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio cosa ci riserverà questo MWC 2017.
ZTE Quartz con Android Wear 2.0
Ormai non ci sono più dubbi: ZTE si unirà alla famiglia di smartwatch Android Wear con il suo nuovo Quartz. La compagnia cinese ha già confermato l’arrivo dell’orologio, che è possibile ammirare in questa prima immagine in anteprima. Tra le caratteristiche, oltre a supportare il nuovo aggiornamento Android Wear 2.0, il Quartz sarà dotato di connettività 3G e un’autonomia sopra la media.
Huawei Watch 2: la seconda generazione sarà molto più sportiva
Lo stesso CEO della compagnia Richard Yu ne ha confermato l’arrivo, quindi è praticamente certo che il nuovo Huawei Watch 2 farà la sua prima apparizione pubblica al MWC 2017. Rispetto alla prima generazione, questo modello avrà un’anima molto più sportiva, come suggerisce l’immagine promozionale diffusa in rete. Anche in questo caso, l’introduzione della connettività 3G sembra ormai scontata, prerogativa fondamentale per sfruttare al meglio le potenzialità di Android Wear 2.0.
Sony SmartWatch 4 diventerà mai realtà?
Dopo la decisione di Sony di non aggiornare il suo SmartWatch 3 ad Android Wear 2.0, la delusione tra i fan è sempre più grande, anche perché del nuovo modello non vi è alcuna traccia. Naturalmente la speranza è l’ultima a morire, perciò si spera che al MWC 2017 Sony faccia qualche sorta di annuncio a sorpresa, oltre a presentare la nuova gamma di smartphone. Dal 27 Febbraio ne sapremo di più.
Samsung Gear Fit Pro: l’evoluzione del bracciale fitness
Dato che il nuovo smartphone Galaxy non sarà presentato quest’anno a Barcellona, e il Gear S3 è ancora fresco di produzione, resta soltanto la categoria dei fitness tracker da aggiornare. Di recente Samsung ha registrato un nuovo nome, che sembra proprio fare riferimento al famoso bracciale sportivo del colosso sudcoreano: il Gear Fit Pro sarà il successore dell’attuale Gear Fit 2, o più semplicemente una versione potenziata con alcune funzioni aggiuntive. Staremo a vedere cosa bolle in pentola per il MWC 2017.
Fitbit smartwatch: tutto tace, per ora
Nonostante le numerose acquisizioni effettuate, Fitbit ha deciso di rimanere ancora in disparte nello scenario degli smartwatch, ma la situazione potrebbe cambiare molto presto. Grazie alle conoscenze dei team di Pebble e Vector, l’azienda americana è pronta a lanciare un nuovo dispositivo, anche se in realtà nessuno ha idea di cosa si tratti. Sarà uno smartwatch tradizionale, con display touch e funzioni avanzate, o prodotto completamente diverso? Dalla prossima settimana ne sapremo forse di più.
Marco Voltazza