Sony SmartWatch 3: niente Android Wear 2.0, ora arriva la conferma

16-02-2017 Sony -

Brutte notizie per gli utenti in possesso di un Sony SmartWatch 3. È arrivata infatti la conferma che il nuovo aggiornamento di sistema Android Wear 2.0, atteso proprio in questi giorni, non sarà disponibile per il dispositivo in questione, nonostante le lamentele degli utenti.
 

Smartwatch 3 e Android Wear 2.0: Sony spiega i motivi del mancato aggiornamento

 
“Dopo una attenta valutazione, abbiamo deciso di non aggiornare il nostro SmartWatch 3 ad Android Wear 2.0. Riteniamo che l’attuale versione di sistema sia l’unica in grado di garantire le migliori, e più stabili, prestazioni finali”. Con queste parole un portavoce ufficiale di Sony ha messo la parola fine alle speranze di migliaia di fan in tutto il mondo, amareggiati dalla decisione presa dalla compagnia.
 
Nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili con Android Wear 2.0, diffusa da Google, manca proprio lo SmartWatch 3, oltre ai già noti Moto 360 di prima generazione e LG G Watch. Al momento non si sanno ancora le motivazioni tecniche che hanno portato Sony a non procedere con l’aggiornamento, ma è anche vero che questi tre smartwatch sono tra i più “vecchi” in circolazione, nulla quindi che faccia gridare allo scandalo.
 
Tra le numerose caratteristiche introdotte da Android Wear 2.0, come le app standalone, il Play Store integrato e le nuove tastiere, c’è anche Android Pay, il sistema di pagamenti wireless marchiato Google. La cosa interessante è che il servizio sfrutta la tecnologia NFC, presente proprio tra le specifiche dello SmartWatch 3, ma dato che l’update non arriverà, Android Pay non potrà comunque essere utilizzato, una vera beffa.
 

Sony SmartWatch 3: una petizione degli utenti per avere Android Wear 2.0

 
Alcuni utenti, affezionati al loro SmartWatch 3, non hanno voluto darsi per vinti: nel giro di qualche ora hanno dato il via ad una vera e propria petizione contro Sony, con tanto di raccolta firme, per convincere il colosso giapponese a portare Android Wear 2.0 anche su questo dispositivo. Per chi volesse partecipare all’iniziativa, è possibile trovare la petizione sul sito Change.org sotto il nome di “We want Android Wear 2 on Sony smartwatch 3”. Attualmente le firme raccolte sono più di 1.700, ma basteranno a far cambiare idea a Sony? 
 
Ricordiamo che il Sony SmartWatch 3, lanciato sul mercato verso la fine del 2014, è caratterizzato da un design sportivo e moderno, disponibile sia con finiture in metallo o in silicone. Tra le funzioni disponibili, è stato uno dei primi ad integrare il modulo GPS, rendendolo di fatto tra i migliori per la pratica sportiva e gli allenamenti.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati