Strava: la nuova versione standalone dell’app è in arrivo su Android Wear 2.0

12-02-2017 tutte le categorie -

Strava per Android Wear 2.0: i dati saranno sincronizzati direttamente dallo smartwatch

 
Tra le novità di Android Wear 2.0, l’aggiornamento del sistema operativo per smartwatch, ci sono anche le app standalone, in grado cioè di funzionare anche senza un telefono associato. Ora anche Strava vuole sfruttare tale funzionalità, sviluppando la nuova app dedicata agli appassionati di sport e fitness.
 
Fino a questo momento era necessario installare l’applicazione di Strava anche sullo smartphone per abilitare la sincronizzazione dei dati relativi all’attività fisica, ma con la nuova funzionalità inserita in Android Wear 2.0 non sarà più necessario. La prossima versione dell’app potrà registrare i dati direttamente dallo smartwatch, inviando poi le informazioni registrate al relativo account utente.
 

Strava: in sviluppo anche la nuova app dedicata all’Apple Watch Series 2

 
Dato che i più recenti dispositivi equipaggiati con il sistema operativo di Google, come l’LG Watch Sport, il New Balance RunIQ o il Polar M600 sono tutti dotati di GPS, connessione Wi-fi e sensore cardiaco, gli utenti potranno sfruttare al massimo tutte le potenzialità hardware degli smartwatch, senza dover per forza utilizzare ogni volta il telefono. Lo stesso Mateo A. Ortega, uno dei responsabili di Strava, ha riconosciuto in Android Wear 2.0 una nuova opportunità per tutti gli sviluppatori di app.
 
Con questa mossa, i possessori di smartwatch compatibili con Android Wear 2.0 potranno a breve installare la nuova versione dell’app sui propri dispositivi, a patto che integrino al loro interno il modulo GPS necessario alla geolocalizzazione durante gli allenamenti. Lo stesso discorso non vale però per gli utenti Apple Watch Series 2, che ancora dovranno attendere per avere una controparte su watchOS. Ortega assicura che la versione dedicata all’orologio Apple è in fase di sviluppo, sfrutterà il GPS integrato e uscirà nella primavera del 2017.
 
Leggi anche: Android Wear 2.0 - la lista degli smartwatch compatibili
 
Non resta quindi che aspettare il rilascio ufficiale di Android Wear 2.0, previsto proprio in queste settimane, per poi provare la nuova app standalone di Strava sui nostri smartwatch.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati