Google: dal 2017 Android Pay potrebbe arrivare anche su smartwatch

21-11-2016 tutte le categorie -

Il sistema di pagamenti wireless Android Pay potrebbe presto fare la sua apparizione anche sugli smartwatch dotati del sistema operativo Android Wear, ma non prima del 2017. Questo è quanto emerge dall’analisi di alcuni nuovi aggiornamenti apportati ai servizi di Google Play.
 
La redazione di Android Police ha scoperto alcuni elementi interessanti all’interno del nuovo update dedicato ai servizi di Google Play v10.0. Sembrerebbe infatti che il sistema Android Pay (pagamenti wireless tramite dispositivi Android) sia prossimo all’arrivo anche sulla piattaforma Android Wear. La possibilità di effettuare acquisti tramite lo smartwatch è ormai una tecnologia consolidata per alcuni marchi, a partire dall’Apple Watch con il suo Apple Pay, fino ad arrivare al Gear S2 e Gear S3 con Samsung Pay.
 

Android Wear 2.0: pagamenti direttamente dallo smartwatch con Android Pay

 
Fino a questo momento gli utenti Android Wear erano rimasti fuori dai giochi, ma Google potrebbe riservare delle sorprese per il prossimo anno. Si, purtroppo si dovrà attendere fino al 2017, anche perché il rinvio di Android Wear 2.0 ha fatto slittare i piani di Big G di alcuni mesi. Ricordiamo che l’uscita dell’aggiornamento era stata fissata per il mese di Novembre 2016, ma Google ha preferito rimandare il tutto al primo trimestre del prossimo anno. Tra le novità presenti, ci saranno ora le nuove applicazioni stand-alone, in grado cioè di funzionare anche senza uno smartphone associato.
 
Proprio in questa settimana, Samsung ha fatto sapere che il suo servizio di pagamenti sarà utilizzabile non solo tramite gli smartphone Samsung, ma anche con il resto dei dispositivi Android. Basterà quindi avere a disposizione il nuovo Gear S3 e un qualsiasi telefono con Android 4.4 o versioni superiori per poter usufruire di Samsung Pay.
 
Sicuramente questa notizia dimostra come Google sia intenzionata a colmare il divario maturato in questi anni con la concorrenza, in un settore così importante come i pagamenti wireless. Android Wear sta cominciando a sentire il peso degli anni e l’arrivo del nuovo aggiornamento 2.0 rappresenterà un punto di svolta per la compagnia, sia in termini di design che di funzionalità, rilanciando così uno dei migliori sistemi operativi per smartwatch.
Marco Voltazza

Articoli correlati