Nokia Moonraker: ecco il video che mostra lo smartwatch mai commercializzato in azione

14-11-2016 Nokia -

Non è la prima volta che sentiamo parlare del Nokia Moonraker, lo smartwatch progettato dal costruttore finlandese e in seguito cancellato, quando ancora Microsoft possedeva il controllo dell’azienda. Proprio in questi giorni, è apparso in rete un nuovo video che mostra lo smartwatch in azione, completamente funzionante. Questo fa capire quanto la fase di sviluppo del dispositivo, da parte di Nokia, fosse ad uno stadio molto avanzato, ma per qualche motivo si è preferito abbandonare il progetto. 
 

Smartwatch Nokia: funzioni fitness e sistema di notifiche

 
Nel mese di Luglio, alcune foto diffuse su Twitter avevano svelato il design che lo smartwatch Nokia avrebbe dovuto avere, ma un dispositivo funzionante non era mai stato visto fino ad ora. Il video è stato pubblicato dai ragazzi di Nokibar, un blog cinese di tecnologia specializzato in prodotti Nokia. Come potete vedere, il Moonraker assomiglia molto ai dispositivi di prima generazione, come il Samsung Galaxy Gear o l’LG G Watch, smartwatch dotati di un design molto semplice e squadrato.
 
Scorrendo verso l’alto o verso il basso la schermata principale, è possibile visualizzare le informazioni principali come le notifiche, i messaggi o le chiamate. Inoltre viene mostrata anche la schermata dedicata al comparto fitness, la modalità “trova il mio telefono” e il funzionamento dei due pulsanti fisici posti nella parte superiore e inferiore del dispositivo (per lo spegnimento e la selezione della modalità suoneria o vibrazione.
 

Nokia Moonraker: perchè lo smartwatch non è mai stato commercializzato?

 
Le prime apparizioni dello smartwatch Nokia risalgono al 2014, quando venne mostrato un prototipo all’evento MWC di Barcellona dello stesso anno. Il piano era quello di presentarlo in via ufficiale assieme allo smartphone Lumia 930, ma a quanto pare Microsoft decise di scartare il progetto, forse per concentrare tutte le risorse sulla sua linea di bracciali fitness Microsoft Band.
 
In seguito, prima tramite il social network cinese Weibo e poi attraverso il profilo Twitter di Evan Blass, sono trapelate ulteriori informazioni e immagini del dispositivo cancellato, alimentando così l’interesse nei suoi confronti. Vedremo mai lo smartwatch Nokia in commercio? Forse. Si perchè il progetto di ristrutturazione del brand Nokia prevede il lancio di alcuni nuovi prodotti, compresi anche quelli indossabili. Non resta che aspettare le prossime mosse del produttore finlandese.
Marco Voltazza

Articoli correlati