Android Wear app: superati i 5 milioni di download nel Play Store

17-09-2016 tutte le categorie -

Negli uffici di Google c’è aria di festa in questi giorni: l’applicazione Android Wear, essenziale agli smartwatch per il collegamento con i servizi del Google Play Store, ha raggiunto i 5 milioni di download. Questo non significa necessariamente che ci siano effettivamente 5 milioni di utenti attivi (e quindi orologi) ma in compenso è un buon indicatore per la crescita futura.
 

Android Wear app, prossimo obbiettivo? 10 milioni di download

 
A Marzo 2015, il numero di download era compreso tra 1 e 5 milioni, mentre ora il Play Store sotto la stessa voce mostra un valore che va da 5 a 10 milioni. Questo significa che la Android Wear app ha superato il primo obbiettivo di 5 milioni e ora punta ad arrivare a 10 milioni di installazioni. Purtroppo non è così immediata la proporzione tra il numero di download e il numero di smartwatch attivi presenti sul mercato. 
 
Innanzitutto l’app non è obbligatoria ai fini del funzionamento, quindi alcuni utenti potrebbero possedere un dispositivo Android Wear senza aver mai scaricato l’applicazione. Poi c’è da dire anche che gli stessi utenti potrebbero aver scaricato il titolo più e più volte, anche su diversi dispositivi, sflasando quindi il risultato finale. Infine esiste anche il terzo fattore, forse quello meno rilevante, ma comunque da considerare: la versione dell’app per iOS (si perchè gli smartwatch Android Wear sono compatibili anche con iPhone) non è compresa nel conteggio, quindi andrebbero sommati anche questi utenti.
 
 
Come potete vedere dall’immagine qui sopra, il punteggio attribuito dagli utenti all’app nella versione Google Play Store è maggiore rispetto a quello presente su App Store. Evidentemente le limitazioni presenti su Android Wear con il sistema iOS hanno fatto storcere il naso a qualcuno. Chissà se in futuro Google non punterà a migliorare anche l’esperienza d’uso su iPhone, per aumentare così il suo bacino d’utenza.
 

Android Wear 2.0: manca poco al rilascio

 
Sicuramente questo traguardo rappresenta un motivo d’orgoglio per Google, che però si sta già preparando alla prossima grande sfida: il rilascio di Android Wear 2.0. Annunciato in maggio al Google I/O, il prossimo aggiornamento di sistema per smartwatch è già disponibile in versione beta per Huawei Watch ed LG Watch Urbane 2, mostrando così tutte le sue potenzialità. La data di rilascio? Si spera prima della fine di quest’anno.
 
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati