Sony FES Watch U: lo smartwatch con il cinturino che fa anche da display

30-08-2016 Sony -

Sony FES Watch U: display e-paper e cinturino personalizzabile

 
La prima generazione del Sony e-paper FES Watch non è mai stata commercializzata al di fuori del Giappone, ma pare proprio che il progetto sia piaciuto a tal punto da farne un secondo modello: il Sony FES Watch U.
 
Proprio come nella prima versione, il Watch U non è propriamente uno smartwatch come tutti gli altri, ma piuttosto un orologio interattivo in grado di modificare il suo aspetto in maniera del tutto nuova. É possibile infatti cambiare la fantasia e lo stile sia dello schermo che del cinturino, essendo entrambi costituiti da un display e-paper monocromatico.
 
Il Sony Watch U è in grado di memorizzare 24 stili diversi al suo interno, senza dover ogni volta utilizzare lo smartphone connesso per modificarli: premendo il pulsante laterale dell’orologio si potrà personalizzare il design in modo semplice e veloce. Ad esempio, selezionando lo sfondo del calendario sul display, il cinturino mostrerà la data e l’orario. 
 

Sony FES Watch U: autonomia e prezzo

 
Per quanto riguarda l’autonomia, il Watch U arriva fino a 3 settimane con una sola carica, grazie al basso consumo dei display e-paper (schermo e cinturino). Sono disponibili due colorazioni al momento dell’acquisto: nero o bianco/argento, entrambi con cassa in metallo e vetro in zaffiro. Presente anche l’impermeabilità, quindi nessun problema nell’utilizzo in acqua.
 
Nonostante l’orologio non presenti caratteristiche tecniche importanti o materiali pregiati, il prezzo è decisamente salato: 585 dollari (59,940 yen) per la versione nera e 485 dollari (49,680 yen) per quella in bianco/argento. Per la cronaca, il primo modello di FES Watch costava all’incirca 240 dollari, una differenza notevole.
 
La raccolta fondi per finanziare la produzione del Sony FES Watch U inzierà il 7 Ottobre sul sito First Flight: come già anticipato, non è detto che il dispositivo arrivi anche in altri paesi, dato che il primo modello è stato venduto soltanto in Giappone. Ricordiamo che Sony è attesa soprattutto per il lancio del nuovo SmartWatch 3, previsto durante l’evento IFA 2016 (dal 1 al 7 Settembre).

FOTO

Marco Voltazza

Articoli correlati