Samsung, ecco il progetto di uno smartwatch pieghevole in grado di trasformarsi in smartphone o tablet

04-07-2016 Samsung -

Samsung: un dispositivo “3 in 1” grazie ad un display OLED flessibile

 
Molto spesso alcuni brevetti, depositati dalle grosse aziende nel settore tecnologico, restano solo delle idee che difficilmente vedono la luce dal punto di vista commerciale. È forse questo il caso di Samsung che in un brevetto depositato nel 2014, mostra un dispositivo pieghevole in grado di trasformarsi da tablet a smartphone o addirittura in uno smartwatch.
 
Un display OLED, dotato di una struttura altamente flessibile, è la chiave di tutto il progetto: lo si può allargare al massimo della sua capacità per ottenere un tablet, per poi ripiegarlo su se stesso trasformandolo in un più piccolo smartphone.
 


 
Samsung potrebbe presentare uno smartphone pieghevole nel 2017

 
Non è ancora chiaro se la tecnologia a disposizione di Samsung sia già così avanzata da permettere la produzione di un display con queste caratteristiche ma, da quello che si può vedere, l’idea esiste ed è stata presa in seria considerazione. Case produttrici come Lenovo hanno già dimostrato le potenzialità di un display flessibile applicato ad uno smartphone, come il Lenovo CPlus, in grado di piegarsi e adattare così la sua forma.
 
Stando alle previsioni di mercato, il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per assistere al lancio del primo dispositivo pieghevole marchiato Samsung, andando così a creare una tipologia di prodotti completamente nuova per questo settore. D’altro canto è anche vero che si tratta pur sempre di un brevetto e non c’è la garanzia che Samsung effettivamente lo trasformi in qualcosa di concreto.
 
E voi cosa ne pensate? Vorreste un dispositivo pieghevole del genere? Diteci la vostra nei commenti qui sotto.
 
Marco Voltazza

Articoli correlati