Samsung Gear S3: nuovi rumors sul prossimo modello di smartwatch

18-06-2016 Samsung -

Il prossimo Samsung Gear S3 avrà Tizen come sistema operativo

 
Il Samsung Gear S2 è sicuramente uno dei prodotti migliori sul mercato degli smartwatch e la stessa compagnia ha investito tempo e risorse per raggiungere questo obbiettivo. È arrivato però il momento di rinnovare il modello e Samsung pare si sia già messa al lavoro, chiamando il progetto con il nome in codice “Solis”.
 
Anche il precedente modello, il Gear S2, aveva un nome in codice simile (Orbis), un richiamo evidente alle forme circolari. Solis in latino significa “sole”, pertanto ci si aspetta che il Samsung Gear S3 abbia un display rotondo. Questo tipo di scelta sta diventando sempre più comune tra i produttori di smartwatch, anche perché i consumatori tendono a preferirli rispetto a quelli con forma squadrata.
 

Il prossimo Samsung Gear S3 avrà Tizen come sistema operativo

 
Per quanto riguarda il sistema operativo è quasi certo che Android Wear non verrà utilizzato nel prossimo modello di Samsung. La scelta, infatti, sembra sia ricaduta su Tizen OS, il sistema che la compagnia utilizzerà per tutti i suoi futuri smartwatch. Anche il Gear S3, quindi, si svilupperà su questa piattaforma, con una interfaccia aggiornata rispetto al modello precedente.
 
Altri indizi possono far pensare ad una modifica al display che potrebbe essere più grande rispetto a quello dell’attuale Gear S2 (da 1.2 pollici). Questo perché l’utilizzo dei comandi touch e delle gesture, su uno schermo dalle dimensioni contenute, può risultare difficoltoso in certi frangenti d’utilizzo. Anche la batteria potrebbe subire un ulteriore upgrade, aumentando così l’autonomia del dispositivo.
 
Per il momento non ci sono altre informazioni al riguardo ma staremo a vedere nel corso delle prossime settimane se ci saranno ulteriori sviluppi. E voi quali novità vorreste vedere nel prossimo smartwatch di Samsung? Scrivetelo pure nei commenti qui sotto.
 
Marco Voltazza

Articoli correlati